Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Nera

Nas nelle mense scolastiche: diffidata società appaltatrice a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Riscontrate carenze igienico strutturali all’interno della cucina di una scuola primaria della montagna. Contestate nei locali alterazioni dell'intonaco e tra il personale, il mancato rinnovo dell'attestato di formazione


Nas nelle mense scolastiche: diffidata società appaltatrice a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




I carabinieri del Nas di Parma, nell’ultimo periodo hanno eseguito controlli, nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, alle società di catering assegnatarie della gestione delle mense presso gli istituti scolastici. Le attività ispettive hanno interessato 25 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. Tra le ditte controllate, 4 hanno evidenziato irregolarità, da cui sono scaturite altrettante violazioni amministrative, di cui una sanzione pecuniaria per un importo complessivo di mille euro, contestate principalmente a causa di carenze condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, di refezione e deposito alimenti; mentre una riguarda la mancanza di requisiti riferiti al personale addetto.

In Provincia di Modena presso una mensa scolastica di una scuola primaria pubblica dell'appennino modenese, con il servizio mensa in appalto ad una cooperativa esterna,  sono state riscontrate carenze igienico strutturali all’interno della cucina, dovute ad alterazioni dello strato superficiale dell’intonaco del soffitto, quest’ultimo interessato anche da tracce di umidità diffusa.


Inoltre, relativamente ai requisiti del personale addetto, il Nas ha rilevato il mancato rinnovo dell’attestato di formazione per personale alimentarista riferito a un dipendente. Per tali irregolarità nei confronti del legale rappresentante della società appaltatrice del servizio è stata notificata una diffida e la successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale.


A Parma presso una mensa scolastica sono state rilevate carenze igienico sanitarie all’interno del locale cucina, dovute alla presenza di fitta formazione di muffa ed umidità, nonché la presenza di insetti all’interno del deposito alimenti. Anche in questo caso il legale rappresentante della società appaltatrice del servizio ha ricevuto diffida e successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale. Stesso dicasi in una mensa scolastica in provincia di Parma dove sono state rilevate carenze igienico sanitarie della cucina in quanto interessata da formazioni di muffa con soluzioni di continuità nell’intonaco delle pareti e sporco ed unto diffusi sulle attrezzature di lavoro.

Tali difformità hanno comportato, per il legale rappresentante della società appaltatrice del servizio, una sanzione amministrativa di mille euro e conseguente segnalazione all’Autorità Sanitaria per i provvedimenti di competenza.

Infine in Provincia di Reggio Emilia presso una mensa scolastica, sono state evidenziate irregolarità in ordine a carenze igieniche dovute alla presenza di fomazioni diffuse di ragnatele all’interno del locale ricevimento e porzionatura pasti nonché nella sala refezione. Per questo motivo, nei confronti del legale rappresentante della società incaricata del servizio, questo Nas ha emesso una diffida, nonchè inoltrato successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

La Nera - Articoli Recenti
Attacco informatico alla Ferrari con ..
'In linea con la propria policy aziendale, Ferrari non accoglierà nessuna richiesta di ..
21 Marzo 2023 - 06:56
Delitto Alice Neri, perizia su ..
Si verificherà anche un borsello trovato a casa del principale indagato e si procederà a ..
20 Marzo 2023 - 20:16
Foggia, frode sui carburanti: 11 ..
Sotto sequestro sono finiti beni - mobili e immobili - del valore di oltre 5 milioni di euro..
20 Marzo 2023 - 20:00
Reggio, Nas in una 'home food': ..
Sospensione immediata dell’attività e della registrazione di operatore alimentare sino ..
20 Marzo 2023 - 16:56
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39