Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
notiziarioLa Nera

Nas Parma, sequestrati 120 kg di prodotti: sospese due pizzerie

La Pressa
Logo LaPressa.it

In un caso rilevata anche sporcizia nell’area cucina, nonché presenza di blatte


Nas Parma, sequestrati 120 kg di prodotti: sospese due pizzerie
Nei giorni scorsi i carabinieri del Nas di Parma hanno rilevato gravi carenze igienico sanitarie presso due ristoranti-pizzerie, uno a Parma e l’altro in provincia di Piacenza. Sono state contestate violazioni amministrative che comportano sanzioni per un importo complessivo di 9000 euro. Le due attività sono state immediatamente sospese.

A Parma, nel corso di una ispezione igienico sanitaria presso un ristorante pizzeria, i militari del locale Nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno sottoposto a sequestro amministrativo 22 chili di prodotti alimentari vari (salumi, pasta ripiena, pesce, formaggi e spezie varie), dal valore commerciale di circa 500 euro, rinvenuti in parte privi di indicazioni riguardanti la rintracciabilità ed in parte riportanti in etichetta la data di scadenza decorsa di validità.

I carabinieri hanno anche riscontrato carenze igienico sanitarie dovute alla presenza di sporcizia presso l’area cucina, bar, lavorazione pietanze e presso i locali adibiti a magazzino/deposito alimenti, risultati interessati dalla presenza di materiale ed oggetti vari non attinenti all’attività nonché con soluzioni di continuità nelle pareti e nella pavimentazione delle celle frigo. È stata rilevata anche l’omessa notifica sanitaria per le attività riguardanti la manipolazione di prodotti alimentari senza glutine, la mancata registrazione della relativa procedura nel manuale di autocontrollo dell’attività nonché l’omessa azione correttiva relativa a giudizio di “non conformità” inerente alla conta di “batteri coliformi” rilevata in sede di analisi di laboratorio su campione di acqua effettuato in regime di autocontrollo.
Su richiesta dei militari, sul posto è intervenuto personale della locale Ausl, che ha disposto la
sospensione immediata dell’attività. Nei confronti del legale rappresentante del ristorante sono state contestate violazioni amministrative che comportano sanzioni per un importo complessivo di 6000 euro.

In provincia di Piacenza è stata svolta una ispezione igienico sanitaria presso un ristorante pizzeria, dove i militari del Nas di Parma, collaborati dai carabinieri della locale Stazione, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 98 chili di prodotti alimentari vari (prodotti ittici, da forno, carne e spezie), del valore commerciale complessivo di 5.500 euro circa, poiché in parte privi di indicazioni riguardanti la rintracciabilità ed in parte riportanti in etichetta la data di scadenza decorsa di validità. Nel corso del controllo sono state anche rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali dovute alla presenza di sporcizia presso l’area cucina e la pizzeria nonché alla presenza di blatte. Nel locale destinato a deposito alimenti era stoccato materiale ed oggetti vari non attinenti all’attività. Sul posto è intervenuto personale dell’Ausl di Piacenza, che ha disposto la sospensione immediata dell’attività. Nei confronti del legale rappresentante del ristorante sono state contestate violazioni amministrative che prevedono sanzioni per un importo complessivo di 3000 euro.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Violenza donne, ammonimenti questore ..
22 sono stati i provvedimenti adottati su istanza della vittima e 45 quelli scattati a ..
25 Novembre 2022 - 18:27
Malore improvviso, muore mamma di 39 ..
Lucia Piccioli lascia la figlia, il marito, i genitori e la sorella. I funerali saranno ..
25 Novembre 2022 - 13:39
Omicidio Alice Neri, sindaci di ..
Luca Prandini: 'Desidero esprimere, a nome di tutta la comunità concordiese, il dolore per ..
25 Novembre 2022 - 12:48
Budrio, 13 irregolari e 10 ..
In un capannone a Budrio, sede di 4 ditte individuali, delle quali 3 sconosciute al fisco
25 Novembre 2022 - 11:22
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39