Operazione Minefield: ancora 3 arresti a Reggio per estorsione e usura
Radio Birikina
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Radio Birikina
notiziarioLa Nera

Operazione Minefield: ancora 3 arresti a Reggio per estorsione e usura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le minacce più gravi sarebbero state effettuate da un giovane calabrese, figlio di un condannato per associazione di stampo mafioso del processo Aemilia


Operazione Minefield: ancora 3 arresti a Reggio per estorsione e usura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La scorsa notte la Finanza di Reggio Emilia ha dato esecuzione a tre misure di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre uomini già colpiti da provvedimenti restrittivi nell’ambito dell’operazione Minefield.
Nel mirino 2 soggetti di origine calabrese, al vertice del sodalizio criminale emerso nell'ambito dell'operazione “Minefield” e nel cui interesse hanno operato con estorsioni e minacce i 3 soggetti che, lo scorso 10 agosto, sono stati destinatari di altrettanti provvedimenti di 'fermo”, a seguito delle dichiarazioni di un imprenditore che ha riferito agli inquirenti di essere stato inserito in un meccanismo criminale e di aver subito diverse richieste di denaro, sia a carattere estorsivo sia usurario, da diversi soggetti.

 

Le minacce più gravi sarebbero state effettuate da un giovane calabrese, figlio di un condannato in via definitiva per associazione di stampo mafioso del processo Aemilia.

È stato arrestato anche un noto imprenditore locale (al momento del fermo si trovava in provincia di Taranto) per usura ed estorsione aggravata, avendo peraltro riscosso crediti usurari di elevato importo, fatti contrarre all’imprenditore di origine campana, in evidenti difficoltà economiche, soggetto a minacce e violenze. Lo stesso imprenditore era già emerso nell'ambito dell’operazione “Minefield” per reati tributari legati all’utilizzo ed alla emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Gli imprenditori calabresi avrebbero sollecitato la riscossione illecita dei crediti, derivanti dai delitti già posti in essere dell'associazione per delinquere emersa nell’ambito dell’operazione “Minefield”, violando le prescrizioni del divieto comunicativo, loro imposte durante la precedente applicazione della misura degli arresti domiciliari; nel loro interesse avrebbero operato sul territorio reggiano anche ulteriori 3 soggetti, contigui agli ambienti della criminalità organizzata, già arrestati lo scorso 10 agosto, a seguito di estorsioni e minacce nei confronti dell'imprenditore campano.

 

A riguardo, si evidenzia che l’operazione “Minefield” dello scorso febbraio aveva consentito di individuare un’associazione per delinquere costituita da soggetti originari di Cutro, professionisti calabresi e campani (ragionieri e commercialisti) nonché soggetti nativi di Reggio Emilia ed altri di origine pugliese (della provincia di Foggia) che, attraverso un reticolo di “società cartiere”, ha gestito un imponente giro d’affari (stimabile in oltre 30 milioni di euro) nel settore delle prestazioni di servizi, quali, ad esempio, mestieri di pulizie, cantieristica e manodopera, in ambienti contigui alla criminalità organizzata.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Udicon
La Nera - Articoli Recenti
Escrementi di topi e carne non certificata: sospeso negozio etnico
I Nas di Parma hanno condotto un’ispezione igienico-sanitaria presso una rivendita al ..
08 Settembre 2024 - 09:05
Fermato ubriaco cerca di scambiare il posto di guida col passeggero
Si tratta di un camerunese di 35 anni regolarmente residente in un comune del Piemonte e con..
07 Settembre 2024 - 14:34
Ucciso a 16 anni: lutto anche nel mondo del football modenese
Fallou Sall lo scorso anno aveva giocato a Football americano nella squadra dei Vipers
06 Settembre 2024 - 08:43
Modena, ritrovata bici elettrica rubata a coppia di tedeschi in centro
Sono ora in corso le indagini, anche con l’utilizzo delle immagini delle telecamere di ..
05 Settembre 2024 - 17:01
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39