GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Passeggiate per la sicurezza, lo spaccio non cala'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I cittadini organizzati dal Comitato Viale Gramsci e dintorni hanno ripreso i tour serali e raccontano la situazione: 'Ora si dividono anche le zone'


  • 'Passeggiate per la sicurezza, lo spaccio non cala'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' la zona buia delle panchine all'inizio di viale Gramsci (che da più di un anno attende l'installazione richiesta ufficialmente dal comitato di cittadini di un lampione che la illumini meglio), il punto di ritrovo delle nuove passeggiate antispaccio e anti degrado dei cittadini organizzate dal Comitato viale Gramsci e dintorni. Intorno alle ore 21. Seguiamo la camminata e registriamo la situazione. La vista, dal punto di ritrovo, è quella dell'erre nord, lo stabile dove l'85% dei residenti è straniero, con i suoi paradossi. In pochi metri convivono la musica e le luci della scuola di danza ed i lampeggianti d'emergenza dei mezzi della Polizia Municipale, che ferma presenza sospette che gestiscono lo spaccio e la prostituzione di strada. Che qui sono attivi non solo di notte. Il tutto (spaccio e prostituzione), si consuma solitamente, sotto l'occhio teoricamente vigile della camera di videosorveglianza posta proprio davanti all'Erre-Nord, sulla via Canaletto.

La passeggiata ha inizio, direzione via Attiraglio dove stazionano i venditori di droga e le loro vedette. Dove, nell'ambito delle ultime operazioni di Polizia, è stato sequestrata anche Shaboo, la potente droga dal costo superiore a quello della cocaina, che ha dato il via alle indagini per la cattura di una importante organizzazione criminale che gestiva il mercato di questa droga a Modena, Reggio Emilia e Verona. Sono soprattutto nigeriani i 'titolari' di questo mercato.

L'arra di via Attiraglio, in particolare quella che confina con la banca, luogo privilegiato per le vedette che avvertono dell'arrivo delle forze dell'ordine ai loro 'colleghi' che stazionano all'altezza del parco e di via Due Canali, recentemente è stata oggetto di un intervento del Comune che ha ripristinato i percorsi ciclopedonali e verdi che al passaggio del gruppo di residenti diventano rifugio per i pusher che si allontanano, anche se solo momentaneamente.

'Sono sempre una decina, tra vedette e spacciatori, i soggetti presenti in questa parte del parco, le forze dell'ordine ci sono, presidiano ma come succede quando passiamo noi, si nascondono per poi ritornare. Ci vorrebbe un presidio fisso ma non credo sia possibile' - afferma sconsolata una residente che abita in un appartamento vista parco. In effetti al nostro arrivo (come documentato dal video, alcuni pusher si allontanano e si nascondono tra la vegetazione che costeggia il piazzale della banca, in attesa di ritornare al loro posto, una volta transitato il gruppo di cittadini.


Ed il problema, raccontano i residenti, non è solo di notte, perché di giorno le decine di stranieri bivaccano occupando le panchine ed intere aree. Ora anche nella zona verde che immette su via Cerretti in direzione via Albareto, scelta come bivacco diurno. La passeggiata finisce dove è iniziata, dopo circa un ora e mezza. Con l'appuntamento alla settimana successiva e con la consapevolezza di avere dimostrato che vivere il proprio territorio, e il proprio quartiere, se non serve a risolvere il problema aiuta almeno ad affrontarlo'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39