GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Perseverance, 8 anni ai coniugi modenesi committenti della estorsione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sarcone Grande, condannato ieri a 18 anni di reclusione, Salvatore Muto a 16 anni. Cordua a 15 anni, Friyio e Procopio a 14 anni, Caso a 13 anni e mezzo


Perseverance, 8 anni ai coniugi modenesi committenti della estorsione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri il Gup del Tribunale di Bologna Claudio Paris ha condannato 22 imputati che, nell’ambito dell’operazione Perseverance, avevano scelto di essere giudicati con rito abbreviato; i 22 condannati di ieri vanno ad aggiungersi ai 14 imputati che hanno definito la propria posizione con patteggiamenti ratificati dal Tribunale con altrettante condanne disposte con sentenza emessa sempre nella giornata di ieri.

L’operazione Perseverance, coordinata dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, Procuratore Giuseppe Amato e Beatrice Ronchi, è scaturita dalla fusione di due filoni investigativi curati dalla Polizia di Stato di Reggio e dall’Arma dei Carabinieri di Modena e che avevano documentato, quale anello di congiunzione, la figura di Giuseppe Sarcone Grande, ritenuto elemento di spicco del sodalizio ‘ndranghetistico emiliano.


Lo scorso marzo ed ottobre 2021, l’operazione Perseverance aveva portato all’arresto per associazione mafiosa e per tentata estorsione aggravata dal metodo e dall’agevolazione mafiosi, diversi esponenti della consorteria di Ndrangheta emiliana, tra cui appunto Sarcone Grande, condannato ieri a 18 anni di reclusione, Salvatore Muto di 37 anni (fratello di Luigi di 47 anni e Antonio di 44 anni, già condannati nel maxi processo Aemilia), condannato ieri a 16 anni di reclusione, Domenica Cordua (15 anni), Giuseppe Friyio (14 anni), Salvatore Procopio (14 anni) e Giuseppe Caso (13 anni e quattro mesi).

Si tratta di taluni dei sodali rimasti in libertà dopo l’esecuzione delle note pperazioni Aemilia e Grimilde e finiti sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti, anche per la citata tentata estorsione di un’ingente somma di denaro, quantificata nel dialoghi captati in oltre 2 milioni di euro.


L’indagine aveva anche consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro un’arma comune da sparo con matricola abrasa illegalmente detenuta e portata, in concorso, da Friyio, Cordua e Procopio.

I committenti della estorsione, due coniugi modenesi, sono stati condannati, ieri, alla pena di 8 anni di reclusione. Inoltre, l’operazione Perseversance ha ricostruito l’azione imprenditoriale mafiosa dei fratelli Sarcone dal 2000 in poi, diverse ipotesi di fittizia intestazione di beni e di quote societarie, articolate operazioni di falsa fatturazione e false testimoniane nel corso del maxi processo Aemilia di primo grado, per favorire gli imputati di quel dibattimento.
Oltre alle pene detentive, il Tribunale ha altresì disposto la confisca di oltre due milioni di euro quale profitto dell’attività di emissione di fatture per operazioni inesistenti, di 14 società, due immobili (uno a Reggio Emilia ed uno a Cutro) e di un’autovettura.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Schianto contro un albero: grave ..
Incidente in via dell'Olmone a Camposanto. Strada chiusa. I Vigili del Fuoco hanno estratto ..
17 Aprile 2024 - 15:40
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39