GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Polinago, a fuoco l'antico mulino ad acqua Veratti di Gombola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il rogo ha danneggiato soprattutto la parte storica contenente le macine ancora funzionanti. Due su cinque compromesse. Principio di intossicazione per il proprietario, in ospedale per accertamenti


  • Polinago, a fuoco l'antico mulino ad acqua Veratti di Gombola
  • Polinago, a fuoco l'antico mulino ad acqua Veratti di Gombola
  • Polinago, a fuoco l'antico mulino ad acqua Veratti di Gombola
  • Polinago, a fuoco l'antico mulino ad acqua Veratti di Gombola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La buona notizia, pur nel disastro dell'incendio, è che la struttura muraria non è stata compromessa, così come 3 su 5 delle antiche macine ancora funzionanti. E' ciò significa che l'antico mulino ad acqua di Gombola, pur con importanti e costosi lavori di ristrutturazione e ripristino, potrà nuovamente essere agibile e qundi visitabile ed abitabile. I danni dell'incendio che alle 23 di ieri hanno interessato l'interno della struttura, generato per cause accidentali nella stanza delle macine, e che in un primo momento sembravano devastanti, si sono rivelati, seppur ingenti, rimediabili.



All'interno della struttura, il mugnaio-custode oltre che proprietario Diego Verratti, di 83 anni, che vive al piano superiore rispetto a quello delle macine, è rimasto leggeremente intossicato dall'intenso fumo sprigionato dal rogo. Un principio di intossicazione che ha reso necessario il trasporto in ospedale.

Sul posto attive tre squadre di Vigili del Fuoco, richiamate dall'allarme dato da un parente della famiglia Verratti, residente a poca distanza dal mulino. Presente dalle prime ore della mattina il sindaco di Polinago Giandomenico Tomei insieme ai tecnici comunali, che hanno emesso l'ordinanza di inagibilità della struttura. Un provvedimento che verrà revocato al momento del ripristino delle condizioni di sicurezza dei locali.



Il lavoro necessario a riportare il mulino alle condizioni pre-incendio sarà importante e costoso. Sarà necessario il rifacimento totale degli impianti, compreso quello elettrico, oltre alla pulizia delle parti danneggiate e intaccate da fiamme e fumo, nei locali delle macine, maggiormente colpiti, e di lavori sempre importanti, ma limitati al ripristino delle condizioni igienico e sanitaria, per la parte 'residenziale'.

In pratica, anche se i lavori ed i costi saranno ingenti, il rogo non ha comunque fatto svanire la possibilità che il mulino, in tutte le sue parti, possa essere rimesso nelle condizioni per essere nuovamente visitabile e abitabile.  Regalando ancora a tutti il fascino della macinatura, con il sistema di macine spinte dalla forza dell'acqua, che in appennino, solo al mulino Veratti di Gombola, è ancora oggi possibile vedere.  

Il Mulino ad acqua di gombola, proprio perché mantenuto nello stato originale di funzionamento è diventato negli anni oltre che meta turistica, anche aula didattica per le visite scolastiche. Serviranno lavori importanti per il rifacimento di tutti gli impianti, compreso quello elettrico, andato completamento distrutta ma la cosa più importante e che la struttura muraria non è stata compromessa e potrà garantirne il ripristino e la riapertura. E già si pensa ad iniziative di raccogliere in fondi, perché l’antico mulino è si privato ma la sua funzione sociale e valore storico interessa l’intera comunità, come ha sottolineato il sindaco Giandomenico Tomei: 'L'amministrazione sosterrà con tutto quanto sarà possibile la famiglia Verratti nella ricostruzione del mulino, che è si una struttura privata ma costituisce un patrimonio di valori per tutta la comunità. Insieme alla proprietà e alle strutture comunali stiamo già pensando ad iniziative che possano servire per raccogliere fondi e cotributi utili alla ricostruzione e al ripristino della struttura'




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
Modena, tunisino 37enne denunciato ..
La Squadra Volante è intervenuta presso il parco delle Rimembranze
07 Marzo 2024 - 16:15
Bologna, tentativo di estorsione da 5..
Contestata anche l'aggravante del metodo mafioso. Reiterate e gravi minacce rivolte ..
06 Marzo 2024 - 15:16
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39