GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Processo Aemilia, mercoledì la sentenza di primo grado

La Pressa
Logo LaPressa.it

I giudici Francesco Maria Caruso, Cristina Beretti e Andrea Rat, si sono riuniti in Camera di consiglio il 16 ottobre e vivono da allora blindati


Processo Aemilia, mercoledì la sentenza di primo grado
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' fissata mercoledì prossimo, 31 ottobre, la 196esima e conclusiva udienza del processo Aemilia contro le infiltrazioni della 'ndrangheta al Nord, iniziato a Reggio Emilia circa due anni e mezzo fa. I giudici Francesco Maria Caruso, Cristina Beretti e Andrea Rat, che si sono riuniti in Camera di consiglio il 16 ottobre vivendo da allora blindati nei locali appositamente predisposti per loro nella Questura reggiana, ritornano dunque nell'aula bunker del tribunale cittadino per sciogliere la riserva e leggere il dispositivo della sentenza del processo di primo grado (le motivazioni arriveranno in seguito).
Alla sbarra, come noto, i capi e gli uomini della cosca Grande Aracri di Cutro (148 persone in tutto) che, come emerso dalle indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna e culminate negli arresti di fine gennaio 2015, si e' stabilmente insediata nelle ricche province emiliane e lombarde (Mantova in particolare) affacciate sul Po.

Sono in particolare 54 le persone a cui è contestato il capo uno di imputazione, il '416 bis', vale a dire il reato di appartenenza ad associazione mafiosa. Nella requisitoria del 22 maggio i pm della Dda Beatrice Ronchi e Marco Mescolini hanno chiesto per tutti gli imputati- ad eccezione di una sola proposta di assoluzione per prescrizione del reato- più di 1.700 anni di galera.

La sentenza di Reggio, attesissima, arriva dopo quella del 24 ottobre scorso, quando la Corte di Cassazione si è pronunciata sui ricorsi di 46 imputati, già giudicati con rito abbreviato a Bologna. Dagli 'ermellini' romani è arrivata la conferma di 40 condanne e l'indicazione di rifare in appello, in tutto o in parte (solo per alcuni capi di imputazione, ndr), i processi di 5 imputati. Tra di loro anche l'avvocato Giuseppe Pagliani, ex politico reggiano di Forza Italia, assolto in primo grado e condannato in secondo a quattro anni per concorso esterno in associazione mafiose. Tra gli imputati dell'abbreviato per cui si sono aperte invece le porte del carcere, ci sono il poliziotto Domenico Mesiano, ex autista del questore di Reggio Gennaro Gallo, che si e' spontaneamente presentato nei giorni scorsi davanti alla casa circondariale di Reggio e del giornalista Marco Gibertini, passato dagli arresti domiciliari al 'cielo a scacchi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39