Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
notiziarioLa Nera

Ragnatele polvere e sporco: Nas sanzionano supermercato modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

I carabinieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo 15 chili di carne rinvenuta confezionata all’interno della cella frigorifera


Ragnatele polvere e sporco: Nas sanzionano supermercato modenese
I Carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito dei recenti controlli sulla sicurezza alimentare svolti nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, hanno riscontrato irregolarità igienicosanitarie che hanno comportato, nei confronti di 5 attività, sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 13.000 euro. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 1.115 kg di prodotti alimentari.

In particolare a Modena, presso un supermercato, sono state rilevate carenze igienico-sanitarie all’interno dei locali magazzino alimenti dovute a formazioni di ragnatele sulle pareti, polvere e sporco vetusto sulle superfici nonché presenza di diversi pannelli di rivestimento della controsoffittatura mancanti o danneggiati. I carabinieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo 15 chili di carne rinvenuta confezionata all’interno della cella frigorifera priva delle indicazioni obbligatorie riguardanti la rintracciabilità. Inoltre, è stata accertata la mancata esposizione del cartello indicante il divieto di fumare e la mancata esibizione dell’attestato di formazione per personale alimentarista relativo ad un dipendente dell’attività.

Nei confronti del legale responsabile sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.440 euro.

In provincia di Modena è stato invece ispezionato un bar – tavola calda dove sono emerse carenze igienicosanitarie presso i locali magazzino e cucina dovute alla presenza di sporco diffuso sulla pavimentazione, ragnatele sulle pareti, eccessiva formazione di ghiaccio e residui di pregressa conservazione di materie prime alimentari all’interno del congelatore a pozzetto. I militari hanno rilevato criticità anche in un altro locale dell’attività adibito a deposito alimenti e stoviglie, dove le pareti presentavano scrostature e macchie di umidità ed era presente materiale vario non attinente all’attività, ammassato in modo da impedire le operazioni di pulizia e di sanificazione. È stato inoltre riscontrato l’omesso aggiornamento del menù ed in particolare l’omessa indicazione dettagliata degli allergeni per ogni tipologia di pietanza. Nei confronti del legale rappresentante dell’attività sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2000 euro. Su richiesta dei Carabinieri, sul posto è intervenuto personale dell’Ausl di Modena, che ha emesso prescrizioni finalizzate anche all’immediato sgombero del locale deposito privo dei requisiti igienico sanitari.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Violenza donne, ammonimenti questore ..
22 sono stati i provvedimenti adottati su istanza della vittima e 45 quelli scattati a ..
25 Novembre 2022 - 18:27
Malore improvviso, muore mamma di 39 ..
Lucia Piccioli lascia la figlia, il marito, i genitori e la sorella. I funerali saranno ..
25 Novembre 2022 - 13:39
Omicidio Alice Neri, sindaci di ..
Luca Prandini: 'Desidero esprimere, a nome di tutta la comunità concordiese, il dolore per ..
25 Novembre 2022 - 12:48
Budrio, 13 irregolari e 10 ..
In un capannone a Budrio, sede di 4 ditte individuali, delle quali 3 sconosciute al fisco
25 Novembre 2022 - 11:22
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39