GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Ravenna, Finanza scopre 82 lavoratori irregolari in 14 aziende

La Pressa
Logo LaPressa.it

Metà degli interventi ha riguardato il territorio di Ravenna, otto sono stati svolti a Cervia, sette a Faenza e quattro a Lugo


Ravenna, Finanza scopre 82 lavoratori irregolari in 14 aziende
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un totale di 38 ispezioni, 'con particolare attenzione alle strutture ricettive della costa', in 14 delle quali sono state rilevate delle irregolarità, per un totale di '82 dipendenti non in regola' individuati, di cui 12 'completamente in nero'. Questo l'esito dei controlli estivi svolti dalla Guardia di finanza di Ravenna.
Nel dettaglio, spiegano le Fiamme gialle, metà degli interventi ha riguardato il territorio di Ravenna, otto sono stati svolti a Cervia, sette a Faenza e quattro a Lugo. Le irregolarità 'hanno riguardato prevalentemente le imprese del settore della ricezione turistica (hotel, stabilimenti balneari, bar e ristoranti)', ma anche 'altre attività di settori tradizionalmente esposti a queste pratiche illecite, come la raccolta della frutta stagionale, la pulizia di edifici e la lavorazione dei metalli'. Le violazioni scoperte dai finanzieri 'consistono, in gran parte, nell'illecito abbattimento delle retribuzioni lorde assoggettate agli oneri fiscali e previdenziali, compensate con l'erogazione di indennità fittizie'.

È il caso, ad esempio, dell'azienda ravennate in cui 'ben 48 dipendenti ricevevano parte dello stipendio sotto forma di false indennità di trasferta, così da diminuire il carico fiscale e previdenziale in capo al datore di lavoro e allo stesso dipendente consenziente'. In altri casi, piuttosto frequenti, i lavoratori 'venivano pagati in parte 'fuori busta' o venivano richieste loro prestazioni non dovute o lo svolgimento di mansioni più gravose rispetto a quanto contrattualizzato'. I lavoratori in nero individuati dalle Fiamme gialle, invece, sono per lo più extracomunitari. Su 12, infatti, ben otto provengono dall'Europa dell'Est e dal Nord Africa. In un caso, un lavoratore extracomunitario che raccoglieva frutta in un campo del faentino 'è risultato privo del permesso di soggiorno, e pertanto il datore di lavoro è stato segnalato all'Autorità giudiziaria'.
Infine, il titolare di un'azienda di Cervia, 'verbalizzato per l'impiego di tre lavoratori in nero e quindi destinatario del provvedimento di sospensione dell'attività da parte dell'Ispettorato del lavoro, è stato poi sorpreso a proseguire comunque l'attività', motivo per cui è stato anch'egli segnalato all'Autorità giudiziaria.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Schianto contro un albero: grave ..
Incidente in via dell'Olmone a Camposanto. Strada chiusa. I Vigili del Fuoco hanno estratto ..
17 Aprile 2024 - 15:40
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39