Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
notiziarioLa Nera

Ravenna, Finanza scopre 82 lavoratori irregolari in 14 aziende

La Pressa
Logo LaPressa.it

Metà degli interventi ha riguardato il territorio di Ravenna, otto sono stati svolti a Cervia, sette a Faenza e quattro a Lugo


Ravenna, Finanza scopre 82 lavoratori irregolari in 14 aziende
Un totale di 38 ispezioni, 'con particolare attenzione alle strutture ricettive della costa', in 14 delle quali sono state rilevate delle irregolarità, per un totale di '82 dipendenti non in regola' individuati, di cui 12 'completamente in nero'. Questo l'esito dei controlli estivi svolti dalla Guardia di finanza di Ravenna.
Nel dettaglio, spiegano le Fiamme gialle, metà degli interventi ha riguardato il territorio di Ravenna, otto sono stati svolti a Cervia, sette a Faenza e quattro a Lugo. Le irregolarità 'hanno riguardato prevalentemente le imprese del settore della ricezione turistica (hotel, stabilimenti balneari, bar e ristoranti)', ma anche 'altre attività di settori tradizionalmente esposti a queste pratiche illecite, come la raccolta della frutta stagionale, la pulizia di edifici e la lavorazione dei metalli'. Le violazioni scoperte dai finanzieri 'consistono, in gran parte, nell'illecito abbattimento delle retribuzioni lorde assoggettate agli oneri fiscali e previdenziali, compensate con l'erogazione di indennità fittizie'.

È il caso, ad esempio, dell'azienda ravennate in cui 'ben 48 dipendenti ricevevano parte dello stipendio sotto forma di false indennità di trasferta, così da diminuire il carico fiscale e previdenziale in capo al datore di lavoro e allo stesso dipendente consenziente'. In altri casi, piuttosto frequenti, i lavoratori 'venivano pagati in parte 'fuori busta' o venivano richieste loro prestazioni non dovute o lo svolgimento di mansioni più gravose rispetto a quanto contrattualizzato'. I lavoratori in nero individuati dalle Fiamme gialle, invece, sono per lo più extracomunitari. Su 12, infatti, ben otto provengono dall'Europa dell'Est e dal Nord Africa. In un caso, un lavoratore extracomunitario che raccoglieva frutta in un campo del faentino 'è risultato privo del permesso di soggiorno, e pertanto il datore di lavoro è stato segnalato all'Autorità giudiziaria'.
Infine, il titolare di un'azienda di Cervia, 'verbalizzato per l'impiego di tre lavoratori in nero e quindi destinatario del provvedimento di sospensione dell'attività da parte dell'Ispettorato del lavoro, è stato poi sorpreso a proseguire comunque l'attività', motivo per cui è stato anch'egli segnalato all'Autorità giudiziaria.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Omnispower

La Nera - Articoli Recenti
Pievepelago: auto si ribalta, muore ..
A poche ore dallo schianto in cui è rimasto vittima un 41enne di Pavullo, un altro ..
14 Gennaio 2023 - 10:20
Scontro tra tre auto sull'Estense, un..
Alle ore 17, nel tratto nei pressi della Ceramica Serra. La persona deceduta è Giorgio ..
13 Gennaio 2023 - 17:37
Oscurati 59 siti web e 138 annunci di..
In Italia vige il divieto di vendita online di prodotti da fumo, assimilati e accessori, che..
13 Gennaio 2023 - 16:54
Malore, muore a 42 anni la ..
La donna, titolare di uno studio di consulenza del lavoro, è stata stroncata da un malore ..
13 Gennaio 2023 - 16:03
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39