GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Riina, Vaccari: 'Nessuna revoca al 41bis'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, componente della Commissione Antimafia, interviene sulla possibilità che Tot? Riina possa essere scarcerato per ragioni umanitarie


Riina, Vaccari: 'Nessuna revoca al 41bis'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Le questioni poste dalla Corte di Cassazione meritano senza dubbio una riflessione perché riguardano Il diritto a morire dignitosamente di ogni persona detenuta e quindi anche di Totò Riina. L’ipotesi di una mutazione della pena detentiva in arresti domiciliari, ora è nelle mani del Tribunale di Bologna che, sono certo, valuterà la decisione da prendere con saggezza e piena cognizione di causa, tenendo conto di tutti i fattori in gioco'. 

Così il senatore Pd Stefano Vaccari, componente della Commissione Antimafia, interviene sulla possibilità che Totò Riina possa essere scarcerato per ragioni umanitarie.

'Si perché il regime del 41bis è una condizione diversa di trattamento per chi si è macchiato di crimini efferati legati a una associazione mafiosa. La Commissione Antimafia ha avviato su questo una indagine per verificare nello specifico le condizioni di trattamento dei detenuti nelle sezioni riservate in alcune carceri, visitando quelle di Opera a Milano, di Parma e di Sassari.

Ero presente alla visita a Sassari, carcere di massima sicurezza dove sono rinchiusi 90 detenuti al 41 bis, 23 per terrorismo. Anche lì ci sono persone malate che dispongono di un ambulatorio medico riservato attrezzato, mentre all'interno dell'ospedale di Sassari è allestito un mini reparto ad hoc. Se c’è una persona malata, lo Stato deve riservare un adeguato trattamento terapeutico a prescindere dai crimini commessi e dalla presenza o meno – che nel caso di Riina a Parma o Leoluca Bagarella a Sassari non c’è stata – di una presa di coscienza, di un percorso di ravvedimento e di conversione. Anche a Totò Riina, come a tutti gli altri detenuti al 41 bis, è giusto assicurare tutte le cure necessarie in carcere e, se occorre, in ospedale. Ma mi fermerei qui.

Le condizioni di detenzione che la Commissione ha visto di persona sono tali che non si può affermare che il diritto alla salute e a una morte dignitosa siano pregiudicati e sulla base di questo assunto si possa tramutare la pena in arresti domiciliari - chiude Vaccari -. Oltre ad essere una concessione sproporzionata creerebbe un precedente grave che aprirebbe una falla nel sistema speciale di 'carcere duro' che ha sempre spaventato i mafiosi e continua ad essere un elemento deterrente e determinante per attivare percorsi di riconversione e collaborazione con la giustizia. Inoltre se il capo della Direzione nazionale antimafia spiega che Rina è ancora il capo riconosciuto della mafia, come possiamo pensare di revocargli il 41 bis?”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39