GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Sabotato l'autovelox in tangenziale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ignoti nella notte hanno rimosso la placca di acciaio e tagliato i cavi dell'alimentazione dell'impianto sulla tangenziale Carducci


Sabotato l'autovelox in tangenziale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato danneggiato nella notte l’autovelox collocato sulla tangenziale Carducci di Modena, in direzione Bologna, fra le uscite 7 Crocetta e 6 Nonantolana. Ignoti, presumibilmente intorno all’1 della scorsa notte hanno tranciato i cavi dell’alimentazione elettrica dello strumento dopo aver divelto la placca posizionata nel basamento del palo di sei metri sul quale è installato.

I tecnici stanno verificando l’entità dei danni, ma ritengono che l’autovelox possa riprendere il normale funzionamento già nella giornata di martedì 11 settembre.

Sono in corso le indagini per individuare gli autori dell’atto di vandalismo. Nel frattempo, verrà presentata una denuncia contro ignoti per danneggiamento aggravato.

Gli autori dell’atto vandalico hanno probabilmente utilizzato un flessibile per tagliare i bulloni che chiudevano la placca, aperta la quale hanno tranciato i cavi elettrici senza danneggiare altre componenti della strumentazione. L’operazione può aver richiesto poco più che una decina di minuti e non ci sono state segnalazioni di movimenti sospetti nella zona dell’apparecchio.

La Polizia municipale si è accorta poco dopo l’1 di notte del mancato funzionamento dell’autovelox ma solo con la verifica sul posto effettuata nella mattinata è stato possibile capirne le cause.

L’autovelox è attivo dal 21 maggio, dopo il periodo di sperimentazione, e rileva la velocità dei veicoli su entrambe le corsie di marcia in direzione Bologna accertando eventuali infrazioni. In quel tratto della tangenziale il limite di velocità è di 70 chilometri all’ora. Le sanzioni quindi scattano dal superamento dei 75 chilometri orari, in quanto si applica la tolleranza strumentale, e sono diversificate a seconda della fascia di gravità in cui si colloca l’illecito: prima fascia tra i 76 e gli 85 chilometri orari, seconda tra gli 86 e i 115 chilometri orari, terza oltre i 115 chilometri orari, quarta fascia oltre i 135 chilometri orari.

In funzione nel territorio comunale modenese, ha sostituito lo strumento precedente ed è stato adottato per adeguare le tecnologie di trasmissione dei dati nell’ambito del potenziamento tecnologico dell’attività di controllo del territorio ai fini di migliorare la sicurezza stradale. L’apparecchio, posizionato su un palo all’altezza di sei metri, è in grado di rilevare le infrazioni con esattezza su entrambe le corsie nel senso di marcia verso Bologna, anche registrando la velocità dei veicoli in caso di sorpasso e in ogni condizione meteorologica.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39