GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Sassi: 'Inchiesta Octopus, verificare rapporti tra Regione e indagati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nunzio Dallari, ex presidente Cna Sassuolo è tra indagati. 'Alla Giunta serve una piattaforma online che permetta di effettuare procedure comparative'


Sassi: 'Inchiesta Octopus, verificare rapporti tra Regione e indagati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Fare accurate verifiche interne per appurare se i soggetti coinvolti nella maxi inchiesta Octopus abbiano avuto rapporti di tipo professionale o di fornitura di servizi con l’Amministrazione regionale o con gli enti da essa controllati o partecipati, in particolare le Aziende sanitarie. Questo per verificare la legittimità dei rapporti intrattenuti”. A chiederlo all’esecutivo regionale è Gianluca Sassi, consigliere Ex M5S ora del Gruppo Misto. 

Sassi ricorda che la chiusura della maxi inchiesta ha portato a 72 il numero di indagati e che fra loro “non sono pochi i nomi   dell’imprenditoria emiliana, di giornalisti e dirigenti sportivi”. Fra le accuse, ricorda il consigliere, ci sono “l’associazione a delinquere, le frodi fiscali, il ‘carosello’ sull’lva attraverso società denominate ‘cartiere’, le fatture per operazioni inesistenti, il riciclaggio e la truffa ai danni dello Stato”.

Non solo: nelle premesse il consigliere sottolinea che “l’indagine ha rilevato una vera e propria ‘strategia di gruppo’ con il concorso coordinato di tante società, ditte individuali e professionisti. Fra i soggetti coinvolti sembrano esserci anche professionisti e società che hanno fornito, su richiesta, consulenze e incarichi esterni a enti pubblici locali e fra questi anche ad enti che sembra già avessero, in realtà, le professionalità necessarie al loro interno. Tutto ciò- continua Sassi- fa presagire che le società e i professionisti indagati potrebbero essere coinvolti anche in altre consulenze pilotate e nel rilascio di documentazioni false da cui sarebbero derivate forme illecite di guadagno e vantaggi, a vario titolo, per tutti i soggetti coinvolti”.

Per questo il consigliere regionale domanda alla Giunta “se non ritenga opportuno, per il futuro, munirsi di una piattaforma online che permetta di effettuare procedure comparative, semplici, veloci e accurate, delle offerte di consulenza, sia per i casi di acquisizione non regolati da gara sia per le proprie acquisizioni nonché per quelle degli enti controllati e partecipati, in modo che si possa, di volta in volta, perseguire al meglio l’interesse dell’ente, raccogliendo le offerte e le richieste in un solo luogo, virtuale ma non dispersivo, rendendo così disponibile tale servizio anche agli enti locali del territorio regionale”.

Nella foto Nunzio Dallari, ex presidente Cna Sassuolo tra gli indagati


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Formigine: quattro persone salvate ..
Rogo nella notte in una palazzina di via Mantegna. L'intervento dei Vigili del Fuoco con ..
25 Aprile 2024 - 10:30
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39