GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Sequestro per un milione a imprenditore modenese contiguo alle mafie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di 11 immobili, tre partecipazioni societarie e rapporti bancari. Vicinanza a clan camorristici e a cosche della ndrangheta


Sequestro per un milione a imprenditore modenese contiguo alle mafie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Guardia di Finanza di Bologna 'ha confiscato tra le province di Modena e Bologna, eseguendo una misura di prevenzione patrimoniale disposta dal Tribunale modenese, un patrimonio immobiliare, societario e finanziario del valore di oltre un milione di euro, riconducibile ad un imprenditore edile di origine campana (D.G.), da tempo residente nel modenese, vicino a soggetti contigui alla criminalità organizzata campana e calabrese'.

In particolare, spiegano le Fiamme gialle, sono stati 'acquisiti definitivamente al patrimonio dello Stato, tra Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, e Crevalcore, in provincia di Bologna, 11 immobili, tre partecipazioni societarie e rapporti bancari', tutti riconducibili all'imprenditore. Il provvedimento rappresenta l'epilogo delle indagini 'svolte, ai sensi del Codice Antimafia, su delega della Procura di Modena, dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bologna, sotto la direzione della pm Claudia Ferretti'.

La confisca, dettagliano i finanzieri, è il secondo atto di 'un procedimento per l'applicazione di misure di prevenzione patrimoniali antimafia, nel cui ambito il Tribunale di Modena aveva già accolto e disposto, nel 2017, il sequestro dei beni' ora confiscati, il cui valore è risultato sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dall'uomo e dal suo nucleo familiare.

In particolare, dalle indagini del Gico (Gruppo investigazione criminalità organizzata) è emerso 'un quadro complessivo in cui trovano coerente collocazione la ciclicità della costituzione di nuove società, la fittizietà di alcune sedi societarie e la sparizione della documentazione'. Tutti elementi che dimostrano come l'uomo sia un evasore seriale, che ha 'commesso reiterati e sistematici delitti in ambito economico-finanziario', e che 'evidenziano, inoltre, la sua vicinanza a clan camorristici e a cosche della ndrangheta'. Ora i beni confiscati, concludono le Fiamme gialle, potranno essere gestiti dall'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati, che 'ne curerà la destinazione e il riutilizzo a fini sociali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, dehors abusivo e lavoro nero:..
Sospensione dell’attività revocata grazie alla regolarizzazione del personale
04 Aprile 2024 - 18:35
Fiorano, tenta di rubare in un bar: ..
Il giovane, con l’utilizzo di uno scalpello, dopo aver divelto il gazebo annesso ..
04 Aprile 2024 - 12:15
Spaccio a Modena, denunciati due ..
Il 23enne è stato anche denunciato per spendita e introduzione nello Stato di monete ..
03 Aprile 2024 - 18:13
Castelfranco: schianto camion e moto,..
Sulla tangenziale all'altezza dell'uscita di via Loda intorno alle 16,30. Matteo Trenti è ..
03 Aprile 2024 - 18:00
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39