GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Sgombero Olympia, cosìil Comune tutela la distruzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lettera aperta della Federazione di Modena del Partito Comunista Italiano e dei Giovani comunisti. 'Il comune affronti il tema della riqualificazione'


'Sgombero Olympia, cosìil Comune tutela la distruzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Riceviamo e pubblichiamo:

'Ieri 30 novembre le istituzioni 'democratiche' hanno portato a termine una nobile impresa che ha ristabilito la legalità tra le vie della nostra città. Grazie, infatti, a una prode azione delle forze dell'ordine, alle prime luci dell'alba, è stato represso il tentativo dei ragazzi del Guernica di ridare vita a uno degli spazi storici del centro.

Il cinema Olympia, luogo di incontro della gioventù di qualche tempo fa, era ormai da tempo caduto in disgrazia e, abbandonato a se stesso, era in avanzato stato di degrado. Gli occupanti volevano, con quella che, fin da subito, è stata dipinta come una barbara aggressione alla proprietà privata, mostrare che anche luoghi in totale degrado possono essere recuperati e ridati alla cittadinanza senza bisogno di costruire nuovi edifici, cementificando le poche aree verdi che restano alla nostra Modena.

Con la mossa della giunta Muzzarelli, si è potuto evitare che l'ex cinema Olympia riprendesse vita nuova come spazio sociale, nonostante questo non potesse certo dirsi dare fastidio ad alcuno. Evidentemente è più importante tutelare la distruzione di uno dei luoghi simbolo della nostra città, che preoccuparsi per una riqualificazione del territorio: meglio investire in edilizia, per la giunta, che ridare vita a case e palazzi che, lento, il tempo sgretolerà.

Come Federazione di Modena della Federazione Giovanile Comunista Italiana condanniamo questo ennesimo atto di forza volto ad allontanare ogni forma di dissenso e di provocazione. Chiediamo che torni al centro della discussione in Consiglio comunale la riqualificazione di ambienti simbolo della città, per fare di Modena una città davvero a misura dei giovani e pronta a soddisfare le loro esigenze, ma al tempo stessa attenta all'ambiente per invertire la rotta che la sta condannando progressivamente sempre più in basso nella classifica per qualità della vita tra i capoluoghi italiani.

Riteniamo possibile un diverso rapporto tra le istituzioni locali e le aggregazioni spontanee giovanili e della società in genere, riteniamo che sia percorribile la ricerca della collaborazione verso il recupero di spazi altrimenti destinati (come appunto il cinema Olympia) all’abbandono e al degrado. Come, ad esempio, ha cercato di fare la giunta di De Magistris a Napoli, ridando vita a notevoli spazi in stato di degrado e abbandono, e alleviando in una certa misura l'emergenza abitativa.

Nel 2019 si andrà a rinnovare il Consiglio Comunale. Come comunisti auspichiamo che Modena possa davvero cambiare pagina, e in tal senso inseriremo nel nostro programma elettorale precisi impegni verso il territorio e la società, che vedano, tra l’altro, un diverso approccio e un’azione comune e coordinata per ridare vita e ruolo sociale a quegli spazi urbani ora soggetti alla ferrea volontà della speculazione edilizia e finanziaria tanto cara alla maggioranza che sostiene Muzzarelli'

Federazione di Modena della Federazione Giovanile Comunista Italiana
Federazione di Modena del Partito Comunista Italiano

Nella foto: un evento organizzato durante l'occupazione del cinema Olympia


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39