Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un tirante d'acciaio che sostiene la rete filoviaria nel piazzale antistante la stazione dei treni si è sganciato al passaggio del filobus colpendo violentemente il volto di un ragazzo intento a prelevare la bicicletta dall'apposito posteggio, mandandolo all'ospedale con ferite gravi al volto.
E successo intorno alle ore 19. Un filobus che dopo avere sostato nelle pensiline davanti alla stazione ha effettuato la curva obbligata vero destra per immettersi sul tratto di strada che porta sui viali. Al termine della curva, all'altezza del deposito per le biciclette, un tirante che sostiene la rete filoviaria agganciato ad un palo di sostegno, si è sfilato dalla sua sede, cadendo al suolo e colpendo in pieno al volto il ragazzo, intento a riprendere la sua biciclette. 'Abbiamo sentito come un colpo di frusta, il ragazzo cadere a terra con il volto trasformato in una maschera di sangue' - afferma un testimone.
L'ambulanza era li dopo pochi minuti. Immediato il trasporto all'ospedale.
Un fatto che pone diversi interrogativi rispetto alla manutenzione delle rete filoviaria, necessaria non solo per evitare che certi incidenti accadano, ma anche per ridurre il danno nel momento in cui succedono. Perchè l'incidente puà sempre succedere, ma in quel caso, il cavo d'acciaio ha un sistema di arrotolamento che nel momento in cui non è più in tensione dovrebbe evitare la caduta a terra. Spetterà ai tecnici indagare su cosa non è andato e sul perché queò cavo è finito a terra in un area ogni giorno frequentata da centinaia di persone.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>