GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Specializzato in fallimenti spregiudicati, condannato a 9 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il promotore dell'associazione a delinquere curava il rientro in Italia, riconsegnando i fondi in contanti agli imprenditori coinvolti


Specializzato in fallimenti spregiudicati, condannato a 9 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Si e' conclusa con una condanna con patteggiamento per complessivi nove anni di reclusione e la confisca di sette società quattro terreni e ben 634 diritti immobiliari (quote di multiproprietà) intestati alle società riconducibili al sodalizio criminale per un valore di circa 500.000 euro l'operazione Barqueiro della Guardia di Finanza di Modena. Che ha portato allo smantellamento di un sodalizio criminale promosso da un professionista emiliano formalmente residente all'estero e 'specializzato' nella gestione 'spregiudicata' di fallimenti societari, composta da decine di soggetti giuridici che, ricorrendo a prestanome, venivano fittiziamente delocalizzati all'estero per evitare conseguenze penali agli imprenditori coinvolti e per drenarne le disponibilita' patrimoniali dalle pretese dei creditori.

Si tratta di un'operazione condotta nel 2016 e coordinata dal procuratore capo di Modena Lucia Musti e dal pm Marco Imperato, che allora porto' a sei misure cautelari in carcere, 33 denunciati e sequestri per diversi milioni di euro che riguardarono due locali di ristorazione, un bar e un complesso alberghiero con annesso ristorante oltre che otto societa', svariati conti correnti ed immobili riconducibili all'associazione.

Nel corso di quelle indagini, le Fiamme Gialle modenesi individuarono un'associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio internazionale ed a plurimi reati tributari di varia natura, con basi a Parma, Reggio Emilia ed in Portogallo. 

In ragione dell'articolata struttura transnazionale dell'associazione criminale le investigazioni dei finanzieri di Modena si svilupparono anche grazie all'attivazione degli strumenti di cooperazione giudiziaria internazionale, con interessamento degli organi inquirenti esteri, per il tramite del comando generale/II Reparto del Corpo e di Eurojust. L'analisi delle vicende societarie delle aziende sottoposte a procedure concorsuali permise di individuare la complessa struttura. Il promotore dell'associazione a delinquere curava il rientro in Italia, riconsegnando i fondi in contanti agli imprenditori coinvolti, attraverso svariate movimentazioni bancarie, anche estero su estero e tra societa' diverse, per ostacolarne la tracciabilita', divenendo un vero e proprio 'traghettatore' e ispirando il nome dell'operazione, ossia 'Barqueiro'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39