GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Tragedia all'interporto di Bologna: muore operaio di 22 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cgil proclama lo sciopero: 'SDA, peraltro di proprietà del Gruppo Poste italiane, genera precarietà nell'appaltare i servizi a cooperative'


Tragedia all'interporto di Bologna: muore operaio di 22 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora una tragedia sul lavoro questa notte a Bologna. Un operaio di 22 anni è morto in un magazzino del corriere espresso Sda all'Interporto di Bentivoglio. La vittima è un giovane operaio di 22 anni originario della Guinea che al momento dei fatti era impegnato nel carico e scarico merci nel blocco 13.4 del magazzino del corriere Sda Express Courier, all'interno del polo logistico.
Intorno all'una di notta il 22enne si trovava a piedi nei pressi di una ribalta del magazzino quando è rimasto schiacciato tra lo stesso magazzino e un camion che era fermo a ridosso della porta per caricare la merce. Inutili i soccorsi medici da parte dei sanitari del 118 accorsi sul posto con un’auto medica e un'ambulanza.
Il giovane operaio era dipendente di una cooperativa di trasporti esterna al Corriere.
'Apprendiamo con sgomento della morte per un incidente sul lavoro di un giovane di soli 22 anni, interinale al terzo giorno di contratto, avvenuto questa notte all'Interporto di Bologna nell'azienda SDA - afferma la Cgil di Bologna -. Da tempo come CGIL denunciamo che il massiccio utilizzo che le aziende svolgono delle Agenzie per il Lavoro, anche in Interporto, per brevissimi contratti di lavoro, non può non prescindere dal rispetto delle norme sulla salute e Sicurezza. E solo poche settimane fa la Filt-Cgil aveva denunciato la precarietà di quello specifico appalto nel contesto di un progetto Inail. Assistiamo in tutta la filiera SDA a contratti di un giorno, persone contattate tramite gruppi whastapp dalla sera alla mattina, senza nessun tipo di formazione adeguata. Ragazzi prevalentemente stranieri, di origine africana. SDA, peraltro di proprietà del Gruppo Poste italiane, genera precarietà nell'appaltare i servizi a cooperative che a loro volta assumono con Agenzie di Somministrazione. E’ giunto il momento che SDA si confronti con il territorio, Cgil Cisl e Uil per la responsabilità sociale dell’impresa. Garantire produttività appaltando servizi: da tempo la CGIL chiede la reinternalizzazione di questi processi, proprio a tutela della sicurezza. Tutto quanto accaduto è inaccettabile, proclamiamo per queste ragioni come NIDIL CGIL, FILT CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI di Bologna lo sciopero nella aziende SDA, consorzio Metra, Cooperativa Dedalog e delle Agenzie di Somministrazione che lì operano. Dalle ore 13 alle ore 15 di oggi presso la sede in Interporto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
Modena, tunisino 37enne denunciato ..
La Squadra Volante è intervenuta presso il parco delle Rimembranze
07 Marzo 2024 - 16:15
Bologna, tentativo di estorsione da 5..
Contestata anche l'aggravante del metodo mafioso. Reiterate e gravi minacce rivolte ..
06 Marzo 2024 - 15:16
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39