GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Tragedia in A1, shock a Sassuolo, il Sindaco: 'Dolore immenso, vicini alle famiglie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La morte di Veronica, Zinaba e Otilia, ha sconvolto una intera comunità e l'amministrazione nel primo giorno di lavoro dopo l'insediamento. Lutto cittadino nel giorno dei funerali, ancora da fissare. Sabato preghiera al Palapaganelli


Tragedia in A1, shock a Sassuolo, il Sindaco: 'Dolore immenso, vicini alle famiglie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi a Sassuolo era mattinata di mercato ma l’atmofera non era quella di sempre. C’era un silanzio, quasi irreale. La tragedia che ha spezzato le vite di tre giovani sessolesi, ha colpito tutti. In tanti conoscevano Veronica, Zinaba e Otilia, e oggi le ricordano commozione. Il neo assessore, Angela Ruini, amica di famiglia, non riesce a trattenere le lacrime. Insieme ai colleghi di giunta, nel primo giorno di lavoro dopo la presentazione ufficiale della squadra di governo, ha dovuto condividere l'atto che nessuno vorrebbe proclamare, soprattutto come primo atto: la proclamazione di un lutto cittadino, da tenersi nella giornata in cui saranno fissati i funerali delle tre vittime. I volti delle tre giovani donne stampati sui giornali e strappati dai loro affetti più cari, in quei terribili attimi in cui è generata la tragedia di ieri, sulla corsia sud dell'Autosole, lasciano attoniti anche chi non le conosceva.

In viale XX settembre, dove si trova anche l’edicola del papà di Veronica Fili, una delle tre vittime i quotidiani sono aperti su quelle immagini. E su quei titoli stampati sui richiami delle edicole, come quella della famiglia di Veronica, anche questa mattina aperta. Da un amico di famiglia, scosso dalla tragedia. Un gesto di apparente normalità, quasi a volere dissacrare e vincere quella realtà troppo brutta, troppo improvvisa per essere accettata, impossibile da assimilare con razionalmente ed irrazionalmente. Troppo grande per potere essere sopportata. Piena di dolore, e di incredulità. Sensazioni espresse non soltanto dalle persone, nelle piazze, ma anche all'interno del Municipio, nel primo giorno di lavoro della nuova giunta dove tutti più o meno direttamente, conoscevano quelle ragazze solari, amiche inseparabili e che il destino ha unito anche nella tragedia. 


Il neo assessore Angela Ruini, amica di famiglia, non trattiene le lacrime e oltre ad unirsi al cordoglio del sindaco e dell'amministrazione comunale alla città, invia un messaggio personale: “Ci conosciamo da sempre – sottolinea l'Assessore in riferimento alla famiglia di Veronica– una famiglia unita, buona e generosa che tutta Sassuolo conosce ed a cui tutta Sassuolo vuole bene. Una famiglia che perde una ragazza brillante, solare, laureata da poco e con un futuro davanti: non ci sono parole per esprimere tutto il dolore che abbiamo provato al momento della notizia e che tutt’ora ci portiamo dentro, così come non ha confini l’affetto nei confronti dei genitori di Veronica e del fratello”. Un pensiero unico di cordoglio che abbraccaia tutte le famiglie coinvolte nella tragedia. In un giorno, quello successivo alla tragedia, dove ancora tutto non appare ancora come vero e possibile. Dove i genitori ed i famigliari delle vittime hanno dovuto affrontare il riconoscimento dei corpi straziati presso la medicina legale di Bologna, assistite da psicologi e medici di famiglia nella visione delle salme. Sassuolo si stringe nel lutto, in attesa dei funerali che verranno fissati solo al termine delle procedure e dei tempi stabiliti dal fascicolo della procura aperto sulla tragedia. Probabilmente i primi giorni della prossima settimana.

Sabato pomeriggio preghiera collettiva al Palapaganelli

Un momento di preghiera, raccoglimento e commemorazione a ricordo di Veronica Fili, Otilia Camelia Ceornodolea e Zainaba Elaissaoui, le tre giovani vite spezzate a causa del terribile incidente avvenuto ieri sera sull’A1, ma anche di preghiera a sostegno per la ventitreenne che ancora lotta per la vita all’Ospedale Maggiore di Bologna.

Ad organizzarlo è l’Istituto Volta di Sassuolo, nel quale le ragazze hanno studiato e si sono diplomate, con la collaborazione della Parrocchia di san Giorgio e dell’Amministrazione Comunale.

L’appuntamento è per domani, sabato 8 giugno, a partire dalle ore 14,30 presso il PalaPaganelli di sassuolo, in via Ippolito Nievo: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39