GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Uccise ed evirò il compagno, rimarrà 10 anni in struttura psichiatrica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Verona Popescu assolta perché non imputabile. A giugno prese a coltellate Claudio Palladino. A novembre dichiarata incapace di intendere e di volere


Uccise ed evirò il compagno, rimarrà 10 anni in struttura psichiatrica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'epilogo era in parte già scritto nella perizia che aveva stabilito lo stato di infermità mentale e l'incapacità di intendere e di volere nel momento dell'efferato omicidio. Verona Popescu,  la donna che nel giugno scorso uccise ed evirò il compagno, Claudio Palladino, di 63 anni, dovrà rimanere per 10 anni al Rems di Bologna, struttura per malati psichici autori di reato nella quale era stata condotta l'autunno scorso su richiesta della difesa e a a seguito dei risultati della perizia psichiatrica che ne aveva stabilito lo stato di infermità mentale. Lo ha stabilito questa mattina il giudice nell’udienza in tribunale a Modena.

La donna che dopo l’efferato omicidio consumato nella casa di via Mare Adriatico, nel quartiere Crocetta, in città, chiamò direttamente la Polizia, confessando agli agenti di avere ucciso il compagno perché contaminato e chiedendo di esaminare i testicoli che aveva tagliato per verificare la contaminazione, soffriva, secondo quanto stabilito dalla perizia, di disturbo delirante persecutorio.

Un quadro patologico che aveva portato le indagini della procura condotte dal PM Lucia De Santis ad escludere l'esistenza di un movente razionale se non appunto quello del delirio ossessivo in cui la donna sarebbe stabilita. Venne stabilità l’incapacità di intendere e di volere. Verona Popescu evitò il carcere ma, anche su richiesta della difesa, venne tradotta in una struttura sanitaria di accoglienza per malati psichici autori di reato. Dove il giudice ha oggi disposto che rimanga per i prossimi 10 anni. A seguito della stessa perizia era stato stabilito che la donna non potesse essere imputata per omicidio.  Il processo, rimaneva comunque aperto con rito abbreviato, tenendo conto dell'infermità mentale. Con l’udienza di oggi il giudice ha di fatto chiuso la vicenda, confermando l’ordinanza che obbliga la donna a rimanere nella struttura di sicurezza psichiatrica fissando il periodo di permanenza in dieci anni. All’udienza erano presenti i parenti della vittima Claudio Palladino che si sono dichiarati indignati della sentenza.

Nella foto, Claudio Palladino e la compagna Verona Popescu

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi e Pavullo, botte, sputi e ..
In carcere un 36enne di marocchino per atti persecutori e rapina. Allontanati un 36enne ..
22 Marzo 2024 - 15:55
Incidente in autostrada A1 a ..
Si sono scontrati un'auto e almeno due mezzi pesanti, probabilmente a causa della nebbia
22 Marzo 2024 - 11:19
Modena, 17enne tunisino denunciato ..
Tramite anche il sistema di geolocalizzazione, gli agenti hanno fermato il 17enne in corso ..
22 Marzo 2024 - 10:33
Modena, lancia pietre contro le auto ..
Il 33enne, che si trovava in evidente stato di alterazione psico fisica, alla richiesta ..
21 Marzo 2024 - 17:29
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39