Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
notiziarioLa Nera

Vasco Modena Park, il bilancio dei 60 Vigili del Fuoco in servizio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra le numerose attività, dispiegato un dispositivo di soccorso in grado di garantire un’efficace e tempestivo intervento in caso di emergenza sia nell’area dell’evento che sul territorio cittadino pacificamente invaso dai fan del cantante


Vasco Modena Park, il bilancio dei 60 Vigili del Fuoco in servizio

In occasione del Concerto record di Vasco Rossi terminato questa notte i Vigili del Fuoco hanno dispiegato un dispositivo di soccorso in grado di garantire un’efficace e tempestivo intervento in caso di emergenza sia nell’area dell’evento che sul territorio cittadino pacificamente invaso dai fan del cantante.

Il dispositivo potenziato resterà attivo fino alle 8 di questa mattina al fine di vigilare sul sicuro deflusso dalla città della maggior parte del pubblico.

60 Vigili del Fuoco con due autopompe e 3 fuoristrada sono stati posti a presidio dell’area del parco Ferrari coordinati da un carro comando “UCL” ad alta tecnologia in grado di garantire il contatto radio con tutto il personale e geolocalizzarlo (riportare su una mappa la posizione esatta dell’operatore dotato di radio)  all’interno dell’area.

Un altro carro comando è stato posto a servizio delle strutture di coordinamento presenti all’interno del campo sportivo “Fratellanza” a garantire la comunicazione tra i vari dispositivi Vigili del Fuoco e gli altri Enti.

Sulla città il sistema di soccorso ordinario, coordinato dalla Sala Operativa del 115, è stato più che raddoppiato e distribuito sul territorio. Oltre alla abituale sede di via Formigina, squadre di Vigili del Fuoco di pronto intervento erano presenti in ulteriori 7 presidi: località Cittanova (MO), Stazione Ferroviaria Centrale, località Torrazzi, zona Morane, località Saliceta S. Giuliano, Centro Storico. Sono inoltre tutte operative le sedi distaccate in provincia con i distaccamenti Volontari che garantiscono il servizio di pronta disponibilità in sede anziché di reperibilità.

Dalle 8 della mattina di ieri i Vigili del Fuoco hanno effettuato una quindicina di interventi di soccorso sulla provincia con  incrementi modesti rispetto alla media abituale. Uniche richiesta pervenute inerenti la manifestazione sono state il guasto a un motogeneratore di un ambulante sulla via Emilia Est che ha emesso un po’ di fumo e un principio d’incendio di una siepe tra viale Italia e la Via Emilia.

Nella area concerto i Vigili del Fuoco, che hanno  effettuato un attento presidio di tutte le zone, centinaia sono state le persone che si sono rivolte ai Vigili del Fuoco per le necessità più disparate, dalla persona agitata dopo tante ore nella calca che cercava conforto nelle postazioni VVF, a chi segnalava la presenza di  nidi di calabroni. Venti poi gli interventi effettivamente effettuati tra cui otto per riportare a terra persone salite sugli alberi e un’altra decina per interventi di assistenza diversa al pubblico. Inoltre il personale VVF ha collaborato con i sanitari del 118 nella fase più acuta dell’assistenza a persone colte da malore o sofferenti per il caldo intenso della giornata.

Nel corso della manifestazione i Vigili del Fuoco hanno collaudato un sistema di monitoraggio delle folle attraverso videocamere. Il sistema, oltre a fornire la normale visione in diretta dell’assembramento di persone,  fornisce dati a un programma di simulazione virtuale, allo studio da un gruppo di tecnici dei Vigili del Fuoco con le Università de La Sapienza e di Cambridge, che permetterà di prevedere al computer il comportamento e il movimento di una massa di persone di fronte a vari stimoli (incidente, arrivo del vip, azioni anomale di una o più persone termine dell’evento ecc.).



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Mivebo
Articoli Correlati
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:38710
Modena in silenzio: è morto Luciano Landi. L'ultima dolce profezia
Societa'
27 Agosto 2020 - 20:07- Visite:15939
Sopravvivere al Vasco Modena Park
Che Cultura
16 Maggio 2017 - 14:27- Visite:13174
Vigili del fuoco, prove di soccorso a Campogalliano
Pressa Tube
03 Giugno 2017 - 15:43- Visite:12761
Tenta il suicidio lanciandosi con l'auto dentro al lago
La Nera
13 Agosto 2017 - 12:58- Visite:12581
Vigili del fuoco volontari, promossi i 24 allievi
Pressa Tube
19 Giugno 2017 - 14:10- Visite:12227

La Nera - Articoli Recenti
Ndrangheta, nuovo arresto a Reggio. ..
L'arrestato, residente a Gualtieri, è considerato un 'azionista' e cioè un affiliato in ..
08 Ottobre 2021 - 12:22- Visite:277
Degrado zona Nonantolana Modena, ..
Cinquanta firme di residenti. Mentre stiamo scrivendo, al parco una quarantina di persone ..
07 Ottobre 2021 - 21:32- Visite:1877
Ndrangheta, confiscati anche in ..
Il provvedimento eseguito dai carabinieri di Bologna nella mattinata di oggi è un ulteriore..
07 Ottobre 2021 - 21:14- Visite:357
Schianto nel bolognese, muore a 28 ..
La giovane alla guida di una Kia Picanto, avrebbe perso improvvisamente il controllo ..
07 Ottobre 2021 - 20:44- Visite:1697
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33- Visite:166511
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:64424
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14- Visite:49472
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:42817