GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Velox in tangenziale, si riaccende l'occhio elettronico potenziato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Come pubblicato tre giorni fa da La Pressa nel 2017 le multe per mancato rispetto del codice della strada a Modena hanno portato ad incassi per 10,5 milioni


Velox in tangenziale, si riaccende l'occhio elettronico potenziato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da lunedì 21 maggio le immagini rilevate dall’occhio elettronico collocato sulla tangenziale Carducci, a Modena, in direzione Bologna, fra le uscite 7 e 6 Crocetta/Nonantolana saranno nuovamente utilizzate ai fini dell’accertamento degli illeciti legati al superamento del limite di velocità.

Come pubblicato tre giorni fa da La Pressa nel 2017 le multe per mancato rispetto del codice della strada a Modena hanno portato ad incassi superiori alle previsioni per 1,3 milioni.

Sta così per concludersi il periodo di sperimentazione del nuovo apparecchio in tangenziale che, acceso quasi una settimana fa, ha sostituito il vecchio misuratore di velocità, destinato all’impiego in modalità mobile. Durante il periodo di prova viene valutata la funzionalità dello strumento, ma non vengono registrate rilevazioni ai fini della contestazione degli illeciti.

Nel corso della sperimentazione, della durata complessiva di una decina di giorni, non sono state riscontrate problematiche; da lunedì l’autovelox potrà quindi iniziare a svolgere regolarmente il proprio compito e le rilevazioni daranno luogo all’accertamento di eventuali infrazioni. In quel tratto della tangenziale il limite di velocità è di 70 chilometri all’ora; le sanzioni scatteranno dal superamento dei 75 chilometri orari, in quanto si applica la tolleranza strumentale, e saranno diversificate a seconda della fascia di gravità in cui si colloca l’illecito (prima fascia: tra i 76 e gli 85 chilometri orari, seconda: tra gli 86 e i 115 chilometri orari, terza: oltre i 115 chilometri orari, quarta fascia: oltre i 135 chilometri orari).

Agli automobilisti il Comando della Polizia municipale di Modena raccomanda come sempre prudenza alla guida, rispetto del Codice della Strada e quindi dei limiti di velocità per evitare di costituire un pericolo per sé e per gli altri, oltre che di incorrere nelle sanzioni previste.

Nel periodo in cui l’autovelox è rimasto spento per consentire la rimozione del box che ospitava il vecchio apparecchio, la predisposizione del nuovo supporto, la sostituzione del misuratore e la verifica della corretta trasmissione dei dati digitali, infatti, sapendo di non rischiare la sanzione, potrebbe essere aumentato il numero dei passaggi oltre i limiti consentiti. Occorre invece che gli automobilisti prestino la massima attenzione al rispetto dei limiti, l’eccessiva velocità rappresenta infatti una delle principali cause di incidenti stradali e, soprattutto, è uno dei fattori che ne determina maggiormente la gravità.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Formigine: quattro persone salvate ..
Rogo nella notte in una palazzina di via Mantegna. L'intervento dei Vigili del Fuoco con ..
25 Aprile 2024 - 10:30
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39