GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Violenza donne, in un anno 240 richieste di allontanamento da abitazione familiare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parallelamente 66 sono state le richieste di misure cautelari in carcere nel 2022 rispetto alle 56 dell’anno precedente


Violenza donne, in un anno 240 richieste di allontanamento da abitazione familiare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale dei diritti della donna” dell’8 marzo, il Prefetto di Modena Alessandra Camporota ha presieduto, questa mattina, una seduta straordinaria del tavolo tecnico istituito per la “Promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne”.

All’inizio dell’incontro il prefetto ha voluto rivolgere un pensiero alle vittime dei casi di violenza, sottolineando come, nel nostro Paese, nel 2022 sono stati 120 i femminicidi, la maggior parte dei quali commessi in ambito familiare o affettivo, e che rappresentano circa il 40% di tutti gli omicidi verificatisi in Italia dall’inizio dell’anno.
Successivamente, il Procuratore della Repubblica Luca Masini ha fornito i dati sull’attività della Procura sul tema dei reati che rientrano nel cosiddetto 'codice rosso'.

In particolare, nel 2022 sono state 240 le richieste di allontanamento dall’abitazione familiare o di divieto di avvicinamento avanzate dalla Procura rispetto alle 56 del 2021; 66 sono state, invece, le richieste di misure cautelari in carcere nel 2022 rispetto alle 56 dell’anno precedente.

La presidente della Sezione Penale del Tribunale, Ester Russo, ha svolto un’analisi sulle cause dell’incremento degli episodi di violenza sulle donne, sottolineando le difficoltà a garantire la celerità dei processi a causa del limitato numero di magistrati.

Il comandante provinciale dei carabinieri, nel sottolineare come la lotta alla violenza di genere ed in ambito familiare sia una delle priorità dell’Arma, delineando le attività poste in essere su tale problematica. I rappresentanti dei centri antiviolenza, dopo una breve analisi di alcune recenti sentenze della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) e della Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women, delle Nazioni Unite (CEDAW), hanno analizzato l’argomento della vittimizzazione secondaria sulle donne che subiscono violenza, attraverso le esperienze svolte dalle Associazioni del territorio che si occupano di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza nei confronti delle donne, illustrando alcuni casi reali, per evidenziare buone pratiche e punti di attenzione.
Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità rafforzare la relazione sinergica tra le componenti pubbliche e private che operano nel delicato settore, sia sotto il profilo dell’analisi e della prevenzione, sia dal punto di vista strettamente operativo al verificarsi di un episodio di violenza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39