GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Violenza di genere: per gestirla 270.000 euro alla Casa delle donne

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Associazione modenese attiva dal 1991 è stata l'unica a presentarsi alla gara del Comune. Gestirà i servizi di prevenzione e contrasto


Violenza di genere: per gestirla 270.000 euro alla Casa delle donne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dallo sportello di ascolto alle case rifugio fino alla reperibilità telefonica per la segnalazione di problemi o i percorsi di integrazione per donne straniere sole con bambini. Sono soltanto alcuni dei servizi svolti ogni anno dalla Casa della donne contro la violenza Onlus, associazione attiva dal 1991 sui temi della violenza di genere, sia sotto l'aspetto del contrasto sia della prevenzione sia del contrasto. Una realtà strutturata al punto da essere diventata negli anni 'monopolista' naturale nel territorio modenese nella gestione delle problematiche legate alla violenza sulle donne. 

Dal 1991 ad oggi, l’Associazione rinnova ogni due anni la Convenzione con il Comune di Modena per la gestione del Centro contro la violenza; dal 1998 rinnova annualmente la Convenzione con la Regione Emilia Romagna per i percorsi di uscita dalla prostituzione coatta e dal 2007 una ulteriore convenzione annuale con il Comune per l’assistenza a donne immigrate vittime del reato di mantenimento e riduzione in schiavitù, conosciuto come articolo 13. 

Una realtà talmente strutturata e di esperienza che agisce di fatto senza competitor. Tanto che all'ultima gara indetta dal Comune, per la gestione del servizio dal marzo 2018 all'agosto 2019, la Casa delle donne è stata l'unica a presentarsi.  Con un progetto di gestione ritenuto idoneo dal Comune e adeguato per essere finanziato con una somma di € 270.000

Ma cosa fa e cosa dovrà fare l'associazione con questi soldi?
L'Associazione garantirà l'apertura di uno Sportello di prima accoglienza presso il Centro Antiviolenza. Le donne possono rivolgersi allo sportello telefonicamente, oppure presentandosi direttamente in sede senza un appuntamento.

Durante le ore di chiusura dello sportello e comunque nei giorni festivi anche infrasettimanali, nonchè per i periodi in cui il Centro rimane chiuso (Ferragosto e festività natalizie) l’Associazione si impegna a garantire un servizio di reperibilità, per le situazione di emergrenza (si veda il capitolo Reperibilità telefonica e ospitalità in emergenza).

Il centro si occupa poi di percorsi di accoglienza, basati su colloqui individuali attraverso i quali si punta a definire il progetto personale di ciascuna donna. 

Un'attività particolarmente delicate e certamente onerose, è rappresentata dalla gestione, per conto del Comune  di case rifugio ad indirizzo segreto, di cui almeno una messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Modena, destinate a donne e bambini in situazione di pericolo a causa della violenza subita. L'ospitalità in Casa rifugio permette a donne sole o con figli minori di sottrarsi a situazioni di violenza in cui sia presente un pericolo reale e concreto e trascorrere un periodo di tempo in un luogo protetto e sicuro, dove potere riflettere sul proprio vissuto e scoprirsi in grado di affrontare cambiamenti radicali. Le Case rifugio ad indirizzo segreto dispongono in totale di 9 posti letto da offrire a donne e minori (5 donne e 4 minori).

Durante le ore di chiusura dello sportello e comunque nei giorni festivi anche infrasettimanali, nonchè per i periodi in cui il Centro rimane chiuso (Ferragosto e festività natalizie) l’Associazione si impegna a garantire un servizio di reperibilità per le situazioni di emergenza (rivolto a donne con o senza figli che hanno subito violenza e si sono rivolte alla rete.
Il servizio di reperibilità è attivo nei giorni di: = lunedì ore 13 - 14 e 19-21;  martedì ore 9 - 15 e 19-21; mercoledì ore 13-21; giovedì ore 13 - 14 e 19-21;  venerdì ore 13-21; = sabato, festività, anche infrasettimanali e periodi di chiusura del Centro, dalle ore 9 alle ore 21.

Gestito dall'associazione c'è inoltre un progetto specifico per le donne immigrate sole o con figli che hanno intrapreso un percorso migratorio senza un supporto familiare. Per loro è previsto l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, la ricerca di un alloggio o di una abitazione unite alla necessità di integrarsi nel tessuto sociale. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Violenza sulle donne in aumento a Modena
Societa'
15 Novembre 2023 - 13:00
Picchiata dal compagno ubriaco
La Nera
02 Maggio 2018 - 19:30
Picchia la moglie incinta al settimo mese: arrestato
La Nera
12 Settembre 2017 - 17:33

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39