GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Violenza donne, ammonimenti questore di Modena triplicati in un anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

22 sono stati i provvedimenti adottati su istanza della vittima e 45 quelli scattati a seguito di segnalazione non anonima in Questura


  • Violenza donne, ammonimenti questore di Modena triplicati in un anno
  • Violenza donne, ammonimenti questore di Modena triplicati in un anno
  • Violenza donne, ammonimenti questore di Modena triplicati in un anno
  • Violenza donne, ammonimenti questore di Modena triplicati in un anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aumentano gli ammonimenti del questore di Modena a carico degli uomini che maltrattano le donne. Il numero di ammonimenti, strumento di prevenzione adottato sulla base di istruttorie avviate anche su istanza della vittima, dall'inizio dell'anno a oggi è triplicato rispetto a quello dello stesso periodo dell'anno scorso: 22 sono stati i provvedimenti adottati su istanza della vittima e 45 quelli scattati a seguito di segnalazione non anonima in Questura.

In attuazione del protocollo 'Achille', tutti gli uomini maltrattanti ammoniti nel corso dell'anno sono stati indirizzati all'Ausl per l'avvio di un percorso di recupero, così come le vittime sono state informate e indirizzate alla rete antiviolenza per trovare accompagnamento e sostegno. I risultati ci sono. A livello nazionale su 7500 uomini ammoniti uno si è reso colpevole di femminicidio.

Allo stesso tempo i dati dicono che l'85% degli uomini responsabili di atti di violenza e che non ricevono provvedimenti restrittivi o ammonimenti o non seguono percorsi di recupero ripetono i reati. Anche dei percorsi di aiuto dedicati agli uomini si è parlato, con la responsabile del servizio Ausl, nell'ambito della campagna permanente 'Questo non è amore' per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi pomeriggio in piazza Dante, antistante alla stazione ferroviaria dove è stato allestito un punto di ascolto ed informazione della Polizia di Stato e Ausl. 

Un gazebo con la presenza del personale della Divisione anticrimine e dell'ufficio sanitario provinciale della Questura, agenti di Polizia Ferroviaria, Ausl e centro 'Liberiamoci dalla violenza'. Nell'occasione sono stati distribuiti volantini informativi e la nuova brochure predisposti dalla Direzione centrale anticrimine, con consigli e dati utili. Sono anche proseguiti gli incontri nelle scuole a cura della Polizia. Dopo gli appuntamenti di ieri al Venturi di Modena e al Da Vinci di Carpi, che hanno riscontrato interesse e partecipazione da parte degli studenti coinvolti, si sono tenuti questa mattina altri confronti con gli studenti del Vallauri di Carpi, del Galilei di Mirandola e del Baggi di Sassuolo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, scontro frontale: tre feriti, ..
L'incidente tra due auto questa mattina intorno alle ore 9 in via Mulini. Viaggiava su un ..
12 Marzo 2024 - 15:33
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
Modena, tunisino 37enne denunciato ..
La Squadra Volante è intervenuta presso il parco delle Rimembranze
07 Marzo 2024 - 16:15
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39