GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Volevano rubare la salma del 'Drake': bloccati dai Carabinieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Avevano già effettuato un sopralluogo al cimitero di San Cataldo e avrebbero chiesto un riscatto alla famiglia


Volevano rubare la salma del 'Drake': bloccati dai Carabinieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Avevano già svolto in sopralluogo al cimitero di San Cataldo e a breve avrebbero portato a termine un'operazione criminale degna da film. Asportare dalla tomba di famiglia la salma di Enzo Ferrari per poi chiedere un riscatto per la restituzione alla famiglia. Un piano rimasto sulla carta grazie all'azione dei Carabinieri di Nuoro che hanno arrestato i componenti di un sodalizio criminale che aveva base a Orgosolo ma ramificazioni in tutto il Nord Italia. In tutto sono 45 le persone coinvolte tra fra quelle arrestate, ai domiciliari, con obbligo di dimora e denunciate.

Il piano della banda era pianificato nei minimi dettagli tanto che un pregiudicato di Orgosolo, residente a Parma, aveva già compiuto un sopralluogo nella parte storica del cimitero di San Cataldo a Modena dove, accanto al figlio Dino è deposta la salma del Drake. L'operazione sarebbe dovuta avvenire in un blitz notturno con due auto e un furgone.

Stando al piano studiato dai malviventi, ci sarebbe stata l'irruzione nella cappella, lo smantellamento della tomba e poi la fuga in un rifugio sull’Appennino in attesa del riscatto da chiedere al figlio Piero e all'azienda Ferrari.

Dall'attivita' investigativa sono emersi, sostanzialmente, due distinti (seppure tra loro collegati) filoni d'indagine: da un lato quello riguardante le attivita' illecite di Graziano Mesina (condannato a 30 anni nel dicembre scorso per essere a capo di una banda di trafficanti di droga), dall'altro i traffici sempre di stupefacenti di esponenti campidanesi e barbaricini, come spiegato in una conferenza stampa nel Comando carabinieri di Nuoro durante la quale sono stati forniti i dettagli dell'operazione.

Stando alle riconostruzioni degli inqurenti, I soldi ricavati dal sequestro sarebbero serviti per finanziare le principali attività dell’organizzazione. Lo sventato sequestro arriva in uno dei momenti storici più importanti per la casa di Maranello: proprio quest'anno, infatti, l'azienda fondata da Enzo Ferrari compie 70 anni. Un evento da ricordare per l'azienda modenese tanto che anche la scuderia, impegnata nel mondiale di Formula 1 e vincente alla prima gara in Australia, ha voluto ricordare la data intitolando la monoposto SF70H dove il numero sta proprio ad indicare la ricorrenza che il Cavallino si appresta a celebrare con molti eventi.Scrivi qui l'articolo...


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39