Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

A Nonantola si inizia a liberare le strade: 300 volontari al lavoro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si consiglia ai cittadini di rimanere in casa fino alle 17 per consentire l'accesso degli operatori. Iniziata anche la raccolta dei rifiuti ingombranti


A Nonantola si inizia a liberare le strade: 300 volontari al lavoro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ iniziata questa mattina a Nonantola l’attività di pulizia delle strade e dei cortili coinvolti dall’esondazione del Panaro. L’operazione delle Colonne Mobili delle Regioni coordinate dai relativi funzionari coinvolge 34 volontari della Protezione Civile giunti dal Piemonte con 17 mezzi, 88 volontari arrivati dalla Lombardia, 80 volontari dal Veneto e circa 10 squadre provenienti dall’Emilia Romagna (circa 10 squadre). Ai cittadini viene richiesto di essere presenti fino alle 17 per consentire l’accesso dei volontari nelle abitazioni.

È stato inoltre predisposto un piano straordinario di raccolta rifiuti condiviso con la Protezione Civile e l’Amministrazione Comunale.

I tecnici sono al lavoro con autospurghi e lavastrade per predisporre la successiva fase di raccolta delle masserizie.

L’intervento proseguirà nei prossimi giorni man mano che le aree saranno liberate dai ristagni di acqua.

Sono stati ampliati gli orari di apertura del Centro di raccolta di via Valluzza che resterà aperto dal 8/12/2020 al 20/12/20 compreso, tutti i giorni (compreso la giornata di martedì 8 dicembre e le domeniche fino al 20 dicembre), con orario continuato dalle 8.00 alle 16.00 per ricevere RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e altri ingombranti.

È stata predisposta una raccolta stradale di ingombranti (mobilio, suppellettili, arredamenti), elettrodomestici e dell’indifferenziato da esporre in sacchi.

I cittadini potranno depositare i materiali derivanti dallo sgombero dei locali invasi dall’acqua in prossimità delle proprie abitazioni, in luoghi raggiungibili dagli automezzi, avendo cura di non intralciare la circolazione stradale. Per agevolare e rendere più veloci le operazioni di raccolta è opportuno accumulare il più possibile il materiale evitando piccoli cumuli. In caso di necessità è possibile richiedere, presso il centro di raccolta, dei sacchi per facilitare la raccolta domiciliare.

Si ricorda comunque che gli elettrodomestici e i RAEE vanno sempre conferiti separatamente.

La raccolta domiciliare sarà attiva per tutte le abitazioni delle zone residenziali, mentre per le case isolate nelle campagne è necessario prenotare il servizio di raccolta degli ingombranti, telefonando da mercoledì 9 dicembre al numero 331.1370881 dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.45 alle 12.45.

Documentazione dei danni e attività scolastica

Inoltre è iniziata anche la conta dei danni provocati dal corso d’acqua che ha coinvolto Nonantola. Al fine di documentare la situazione il Comune ha invitato i cittadini ha munirsi di materiale fotografico.

Per quanto riguarda invece la scuola, sono sospese tutte le attività - compresi nidi e istituto paritario - fino sabato 12 dicembre 2020.

Segnalazioni guasti Enel a Nonantola

E’ stato istituito un numero di cellulare provvisorio per la segnalazione di guasti esclusivamente per i cittadini di Nonantola. Il numero è 328 0424679. Inoltre è sempre attivo il numero verde 803500


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Punto prelievi Mirandola: da lunedì ..
Dentro l’Ospedale Santa Maria Bianca. Sabato 23 attività sospesa per consentire il ..
19 Marzo 2024 - 18:21
Sassuolo, sospese 3 imprese edili: 6 ..
Titolari delle ditte impiegate in un cantiere edile occupato nella realizzazione di ..
19 Marzo 2024 - 13:46
Formigine, Simona Sarracino sfida il ..
Senza l'appoggio dei centristi di Azione e con il consenso personale su cui può contare la ..
19 Marzo 2024 - 12:27
Carpi: phone center e centro storico ..
Operazione dei carabinieri nel centro storico cittadino. Sette le attività controllate, ma ..
18 Marzo 2024 - 00:30
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48