Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Domenica primo ottobre il centro storico di San Felice sul Panaro ospiterà 'Villaggio Fantozzi', un grande tributo alla figura artistica di Paolo Villaggio e al suo più celebre personaggio: il ragionier Ugo Fantozzi. Nei pressi della Rocca Estense più di duecento attori e figuranti usciranno da grandi scenografie realizzate per l’occasione, per poi procedere per il centro del paese, trasformato per l’occasione in un vero e proprio 'universo fantozziano'.
Il nome dell’evento ricorda più significati: il nome del creatore del personaggio, Villaggio; il personaggio, Fantozzi; il luogo, quel villaggio che sarà il paese e allo stesso tempo, in senso esteso, un metaluogo dell’immaginario del quale si è tutti cittadini o, forse meglio, “impiegati”, “perdenti”, “sottoposti” di potenti che non si vedono, ma comunque tutti estremamente divertiti da un personaggio che ha cambiato il modo di pensare, parlare e ridere di noi stessi.
Ospite d’eccezione sarà Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo, che presenterà il suo ultimo libro “Fantozzi dietro le quinte”.
L'evento è realizzato in collaborazione con SanFelice 1893 Banca Popolare.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>