Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Alluvione 2020: in arrivo 1,7 milioni per Nonantola

La Pressa
Logo LaPressa.it

A 5 mesi dal disastro da 80 milioni di euro, si tratta dei fondi 'urgenti' regione per le spese immediate: ecco come saranno ripartiti. Ancora nulla dal governo


Alluvione 2020: in arrivo 1,7 milioni per Nonantola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A oltre 5 mesi dall'alluvione di Nonantola, provocata dalla rottura dell'argine del Panaro a Bagazzano, capace di mettere in ginocchio l'intera cittadina a nord di Modena provocando danni a imprese e famiglie per circa 80 milioni di euro, sono in arrivo i primi rimborsi riconosciuti dalla Regione per compensare almeno in parte quelle spese urgenti che i privati hanno dovuto sostenere. Si tratta di quegli ormai famosi 5000 euro per le famiglie e 20.000 per le imprese promessi da subito dalla Regione. Si tratta di contributi a fondo perduto aggiuntivi rispetto ai rimborsi che imprese e famiglie attendono dal Governo. Per accedervi è necessario essere residenti a Nonantola e avere presentato lo scorso mese di gennaio una domanda di rimborso danni.

Circa 500mila euro saranno destinati a imprese ed esercizi economici, mentre i restanti 1,2 milioni saranno destinati a provvedimenti in favore dei cittadini.

In particolare, specifica l'amministrazione comunale di Nonantola, saranno previste più azioni:

- una prima quota forfettaria, legata alle abitazioni, a parziale copertura dei maggiori costi delle utenze registrati a dicembre 2020 a causa dei maggiori consumi necessari a ripulire ed asciugare abitazioni e garage allagati.

- una seconda quota distribuita in base ad una graduatoria composta in relazione dell’ISEE 2020, senza soglia limite di accesso, dando priorità ai nuclei famigliari in condizione di maggiore fragilità economica.

- parte delle risorse sono riservate per progetti mirati di sostegno indicati dai servizi sociali legati a particolari attenzioni per la specificità del nucleo famigliare.

- infine sarà automaticamente compensata la tariffa corrispettiva per la raccolta dei rifiuti per i cittadini che hanno avuto ordinanze di inagibilità del proprio appartamento.

La delibera di giunta Giunta in Consiglio comunale prevede uno sconto del 15% sulle rette di frequenza relative al mese di giugno per il nido d’infanzia, valido per tutti gli iscritti, a parziale compensazione del disagio dettato dalla necessità di ricollocare i bambini ospitati, fino all’alluvione, nel plesso Don Beccari.

Dopo l’approvazione in Giunta, gli uffici comunali predisporranno i bandi sulla base di queste linee guida e saranno comunicate date e modalità di presentazione della domanda. Non appena saranno pubblicati i bandi, sarà organizzato anche un momento pubblico online per dare ulteriori informazioni e chiarimenti.

Per la presentazione delle domande l’Amministrazione Comunale sta predisponendo un portale online per il quale è necessaria l’autenticazione tramite SPID, oltre che l’apertura di sportelli dedicati “in presenza” negli uffici di Via Piave.

Sindaco, Federica Nannetti: “Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per averci destinato queste somme aggiuntive, che cercheremo di distribuire nel modo più rapido e facile possibile' - ha affermato il Sindaco, Federica Nannetti.Continuiamo però a chiedere al Governo con la massima urgenza lo stanziamento dei rimborsi per abitazioni, imprese ed edifici pubblici, senza i quali anche questi contributi regionali finirebbero per essere vani”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48