Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLa Provincia

Alluvione Bastiglia e Bomporto, sono passati 7 anni. Sos del Comitato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per favore risparmiateci i milioni di euro che avete stanziato o peggio che stanzierete. Ancora a contare sul Recovery Fund? Ma non vi sentite a disagio?


Alluvione Bastiglia e Bomporto, sono passati 7 anni. Sos del Comitato
Sono passati 7 anni. Il 19 gennaio 2014 la rottura dell'argine del Secchia all'altezza di San Matteo mandò sott'acqua i Comuni di Bastiglia e Bomporto lasciando per giorni le famiglie prigioniere nelle proprie abitazioni e lasciando ovunque fango e distruzione.
Oggi la Bassa Modenese celebra l’anniversario dell’incapacità politica della Regione Emilia Romagna: sono passati sette anni dal disastro del Secchia e praticamente nulla è stato fatto. L’unica sostanziale differenza è che grazie ai comitati cittadini - notoriamente Comitato Arginiamo, Comitato Secchia, Comitato Salute Ambientale di Campogalliano, Comitato Respiriamo Aria Pulita di Modena e, forse prossimamente anche, Comitato Nonantola - oggi l’opinione pubblica ha preso coscienza della situazione di altissimo pericolo latente della bomba ad orologeria rappresentata dal nostro nodo idraulico: una bomba destinata ad esplodere per un nonnulla, come una combinazione di normale pioggia invernale associata da un apporto importante d’acqua proveniente da un disgelo in montagna.

E per favore, per favore, piantatela di dare la colpa al cambiamento ambientale: il cambiamento ambientale c’è, lo sappiamo bene, ma il vostro comportamento equivale a dare la colpa di un incidente automobilistico al fondo stradale quando l’auto aveva già di suo l’impianto frenante completamente fuori uso. I cittadini - terrorizzati, avete capito bene? Terrorizzati - che vivono nei comuni rivieraschi a rischio esondazione, grazie ai comitati cittadini ormai hanno capito che cos’è il parametro del Tempo di Ritorno; hanno capito bene che la comunità scientifica internazionale preconizza un TR200 per una messa in sicurezza ottimale, contro un miserabile TR20 a cui sono dichiaratamente improntate le opere infrastrutturali territoriali realizzate da AIPO su patrocinio della Regione Emilia Romagna.

I cittadini terrorizzati, che guardano tutti i giorni un cielo carico di pioggia ringraziando in cuor loro che la cataratta si è ancora una volta riversata altrove, sanno benissimo che ancora oggi dopo sette lunghissimi anni in cui tanto, ma tanto davvero si sarebbe potuto realizzare per la loro sicurezza se solo avessero avuto dei governatori responsabili, sanno di poter contare con sicurezza solo sulla fortuna: un po’ come se attraversi la strada ad occhi chiusi e poi ringrazi il cielo di averti protetto, ma in cuor tuo sai che la domanda non è se ti capiterà di essere falciato via, ma quando sarai falciato via.

Ma tant’è, i nostri governatori sono bravi a fare questo: parole, parole e ancora parole. Allora, a nome di tutti gli abitanti che non ne possono più di tutto il vostro inutile ambaradan, per favore risparmiateci i milioni di euro che avete stanziato o peggio che stanzierete (ancora a contare sul Recovery Fund? Ma non vi sentite a disagio?) ma diteci solo che cosa avete fatto concretamente. Infine, una domanda a nome di tutti coloro che ci seguono a noi comitati, e vi garantiamo che sono molte miglia (per vostra sfortuna): ma le draghe, le avete vendute? Noi tutti ci chiediamo: possibile che continuate ad alzare gli argini di due fiumi pensili il cui fondo è già pericolosamente molto in alto rispetto alla piazza del paese e non vi sia mai venuto in mente che il fondo va dragato? Dragato!

Vittorio Cajò - Comitato Arginiamo



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Alluvione tra Gaggio e Nonantola: le immagini e il video dall'alto
La Provincia
06 Dicembre 2020 - 13:46- Visite:18202
Coronavirus, la mappa dei contagi: 21 casi a Modena e 9 a Maranello
La Provincia
16 Marzo 2020 - 18:11- Visite:18080
Alluvione 2014, Mattarella ha concesso la medaglia al valore a Oberdan
La Provincia
29 Agosto 2018 - 08:55- Visite:17303
La mappa dei nuovi contagi: 33 a Modena città, 10 a Carpi
Societa'
18 Marzo 2020 - 18:47- Visite:16967
'Non vaccinati mettano un cartello al collo'. Il sindaco Bomporto: ..
Politica
26 Luglio 2021 - 10:37- Visite:14411
Carnevalata Hera: la tesserina, il rifiutologo, i depliant, le ..
Il Punto
23 Ottobre 2017 - 10:50- Visite:14355

La Provincia - Articoli Recenti
Covid, 64 contagi a Modena e un ..
I sintomatici sono 39, gli asintomatici sono 25. Si aggiungono 50 nuovi guariti
07 Settembre 2021 - 21:13- Visite:28
Cave San Cesario, il Comitato: 'E ..
Il Comitato “Altolà Cave” ha chiesto tempistiche chiare e la certezza che i frantoi ..
07 Settembre 2021 - 17:15- Visite:364
Covid Modena, ancora 63 persone ..
Al 6 settembre sono in isolamento 2.607 (erano 2.688 il 30 agosto, -3%) persone. In ..
07 Settembre 2021 - 16:38- Visite:1433
Covid Modena, 143 contagiati e due ..
I sintomatici sono 66, gli asintomatici 77. Due le persone ricoverate in Reparto. Si ..
06 Settembre 2021 - 17:51- Visite:1660
La Provincia - Articoli più letti
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:160581
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:43044
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:38619
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:36301