Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Alluvione Bastiglia, inaccettabile archiviazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Spica: 'Rispetto lavoro del Pm ma inaccettabile incolpare solo le nutrie; resta in piedi mio impianto accusatorio su cui sono iscritto quale persona offesa?'


'Alluvione Bastiglia, inaccettabile archiviazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo la recente archiviazione sull’inchiesta relativa all’alluvione che colpì Bastiglia e Bomporto nel gennaio 2014 che scagiona AIPO, interviene Antonio Spica, consigliere Comunale a Bastiglia, autore di diversi Esposti alle Procure anche sul disastro del 2014.
'Pur rispettando il lavoro svolto dai Pm non sono affatto d’accordo sulla recente archiviazione promossa dalla Procura modenese così come appreso dagli organi di stampa, che di fatto scagiona AIPO e incolpa le nutrie. Non posso accettare che passi questa idea, figlia di chi pochi mesi dopo l’alluvione promosse l’emendamento in Senato (sen. Vaccari ndr) proprio sulle nutrie, togliendole da animali protetti avviando così la caccia alle streghe per tentare di scagionare i veri colpevoli - afferma Spica -. Tengo a ricordare l’Esposto presentato alla procura modenese nel 2016 e a seguito del quale il Pm Mazzei mi indica come persona offesa.

Vien da chiedersi quindi quale esito abbia avuto quella esposizione di fatti con allegati documenti a supporto, sollecitando la Procura modenese ad accelerare le indagini. Aldilà dei tre indagati per cui il fatto non sussiste, quali valutazioni ha fatto la Procura sui documenti depositati? Se si incolpano le nutrie per aver indebolito l’argine, come è possibile scagionare l’uomo che non provvede alla ordinaria manutenzione? Le centinaia di migliaia di euro investiti sul fronte sicurezza del nodo fluviale, e gli ulteriori stanziamenti per “grandi opere” in programma per il 2019, dimostrerebbero il nulla – o quasi – fatto prima del gennaio 2014; a supporto di ciò si tenga in considerazione quanto dichiarato dal tecnico che relazionò a Bastiglia sul PSC  e RUE, e riportato sul verbale di quella Commissione Urbanistica del 22/11/2018 che in risposta a un mio preciso quesito affermò: “… per quanto riguarda il nodo idraulico e sugli avvenimenti avvenuti ipotizza che possa derivare anche da una carenza di manutenzione a carico di AIPO e degli enti preposti”'.

'Nell’esposto e anche oggi ci si chiede il vaglio dell’Autorità Giudiziaria su botta e risposta fra l’allora Assessore regionale alla programmazione territoriale Alfredo Peri, che dichiarava: ”[…] L’Agenzia così com’è non funziona…” ma ad oggi della paventata  riforma, così come dell’assessore Peri si sono perse le tracce (perché non fu riformato l’ente prima del disastro ?), e l’allora Direttore AIPO ing. Fortunato (addirittura promosso poi alle infrastrutture della Regione Veneto), che affermava: “la Regione sapeva della mancanza di risorse e della situazione di rischio… […] e ha deciso di riutilizzare i fondi idrici in altro modo”, dichiarazione quest’ultima che ha dell’incredibile e si ha il dovere di accertare dove furono “sviati” quei fondi destinati alla sicurezza. Appare quindi evidente che la situazione è sempre stata ben nota sia all’AIPO sia alla Regione, eppure entrambi non intervennero per tempo. Insomma a cinque anni da quel disastro che provocò anche la morte di Oberdan – oggi insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile – credo sia opportuno sollecitare la Procura ad accertare questi fatti esposti già anni fa; un disastro colposo di cui non possono essere incolpati i roditori, d’altronde qui in Emilia il buon prosciutto noi lo mangiamo, mica lo teniamo davanti agli occhi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Pronto soccorso Mirandola: dà in ..
Forza Italia: 'Non è possibile che, ancora una volta, siano i sanitari a rischiare la vita ..
14 Marzo 2024 - 07:59
Bastiglia, marciapiede degradato in ..
Maffei: 'Invece di sistemare il passaggio pedonale, mettendo in sicurezza i cittadini che ..
13 Marzo 2024 - 22:47
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Nuovo ospedale di Carpi, la Regione ..
57 milioni costituiscono la parte pubblica (statale e regionale) e 69 milioni derivano dal ..
13 Marzo 2024 - 17:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48