Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Alluvione Nonantola, i cittadini: 'Non meritiamo questo trattamento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato dei cittadini alluvionati: 'A Bastiglia e Bomporto sono stati rimborsati anche danni a auto e invece a Nonantola questi non verranno rimborsati'


Alluvione Nonantola, i cittadini: 'Non meritiamo questo trattamento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comitato dei cittadini alluvionati di Nonantola 'Basta emergenze', ascoltate le informazioni trasmesse dal sindaco Nannetti (qui l'articolo) in occasione del Consiglio comunale di Nonantola del 29 luglio relativamente ai rimborsi che verranno erogati tramite un ulteriore bando da pubblicarsi nel mese di agosto, ha inviato una serie di riflessioni ai cittadini vittime dell'alluvione del 6 dicembre scorso.
'Nei mesi scorsi Regione e Comune avevano parlato di una legge speciale per i rimborsi, e invece questi saranno regolati tramite la normativa ordinaria della protezione civile senza che sia stato chiarito l'ammontare degli stessi e cosa abbia fatto cambiare idea sulla legislazione di riferimento. Non solo, Regione e sindaca avevano ipotizzato il rimborso totale dei danni e invece risulta ora che i rimborsi saranno parziali, senza tuttavia che sia stato chiarito in che percentuale - scrive il Comitato -.

A Bastiglia e Bomporto sono stati rimborsati anche i danni alle autovetture, e invece a Nonantola questi non verranno risarciti, perché nuove norme varate dopo il 2014 lo impediscono; insomma, dopo il 2014 non si è provveduto a mettere in sicurezza gli argini, ma in compenso a legiferare per poter rimborsare meno soldi ai cittadini in caso di alluvione. E ancora: la Regione Emilia Romagna ha inserito nel proprio bilancio i 100 milioni di euro stanziati dallo Stato per l'alluvione, ma nonostante le ripetute richieste scritte del Comitato alla Presidenza della Regione questa non ha ancora chiarito come, quando e quanti di questi fondi saranno davvero destinati ai cittadini danneggiati di Nonantola. Nelle sue comunicazioni la sindaca ha parlato di acconti, ma non ha spiegato di che ammontare saranno, e di eccedenze, senza tuttavia definire cosa si intenda con questo termine né con quali criteri esse saranno calcolate e rimborsate, né da chi.

La situazione che stiamo subendo a distanza di 9 mesi dall'alluvione non è quindi a favore dei cittadini danneggiati, che da sempre chiedono chiarezza sui tempi, sulla quantificazione dei rimborsi e sulle modalità per ottenerli. In relazione a questo quadro confuso e contraddittorio, che riteniamo di non meritarci, il Comitato organizzerà per il 31 agosto prossimo alla presenza dei cittadini danneggiati un incontro pubblico - al quale saranno invitati il presidente Bonaccini e la sindaca Nannetti - per avere da loro parole definitivamente chiare e rispettose delle tante situazioni difficili che le famiglie di Nonantola stanno vivendo a causa, lo ricordiamo, di un cedimento dell'argine e non di eventi climatici particolari'.

Nella foto, la raccolta delle adesioni al comitato in piazza a Nonantola, alcuni mesi fa

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Parmigiano Reggiano, premiato a ..
I formaggi in gara vengono valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati della..
15 Marzo 2024 - 18:29
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
Savignano, abbandono rifiuti in un ..
L’identificazione del responsabile è stata possibile anche in seguito all’acquisizione ..
15 Marzo 2024 - 16:56
Mirandola, denunciati 4 stranieri per..
La vittima raggirata, pensando di realizzare degli investimenti finanziari, aveva di fatto ..
15 Marzo 2024 - 14:58
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48