Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Alluvione Nonantola, scuole ripulite con l'aiuto dei genitori

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore regionale: 'I genitori degli alunni e delle alunne e i volontari si sono impegnati in prima persona per garantire la pulizia delle classi'


Alluvione Nonantola, scuole ripulite con l'aiuto dei genitori

'A due settimane esatte dall'alluvione di domenica 6 dicembre, oggi abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti verso la riapertura delle scuole il 7 gennaio. Grazie a tutti i genitori (ma non solo ai genitori, perché abbiamo visto anche nonni ed operatori della scuola...) che dalle prime ore di questa mattina e fino a sera si sono messi a disposizione per ripulire la scuole Nascimbeni'. Così il sindaco di Nonantola Federica Nannetti dà conto dei lavori alle scuole dopo la devastante alluvione del 6 dicembre.
'Sono stati puliti tutti i pavimenti, i muri, le porte ed i vetri delle aule al piano terra e del refettorio e soprattutto sono stati puliti banchi, cattedre e sedie, una a una. C'è ancora lavoro da fare, ma iniziamo a guardare avanti con più ottimismo.
E dalla prossima settimana, finiti i lavori di ripristino della caldaia, sotto con le Dante Alighieri'.

Questa mattina inoltre l’assessore regionale alla Scuola Paola Salomoni si è recata in visita a Nonantola, prima per un incontro in Comune con gli amministratori locali, la sindaca Federica Nannetti e il vicesindaco con delega alla Scuola Enrico Piccinini, poi per un sopralluogo ai due istituti della zona, la scuola elementare Ida Nascimbeni e la scuola media Dante Alighieri.

“In questo 2020 che passerà alla storia come l’anno della pandemia, questa zona del modenese e Nonantola in particolare hanno dovuto affrontare anche la tragedia di una alluvione - afferma Paola Salomoni -. Ma la volontà e la tenacia di questa comunità sono state esemplari. Senza che nessuno li obbligasse, e quando ancora tutto il paese era in grave difficoltà, i genitori degli alunni e delle alunne e i volontari si sono impegnati in prima persona per garantire la pulizia delle classi, letteralmente liberando i banchi dal fango, e si sono offerti di continuare questi interventi anche durante le feste: perché per tutti è stato chiaro fin da subito che dai più piccoli e dalla scuola bisognava ripartire, come ogni volta che si vuole ritornare alla normalità il prima possibile”.

“L’obiettivo di questi genitori, che non smetterò mai di ringraziare, è anche il nostro - prosegue l’assessore Salomoni -, e stiamo facendo di tutto per sostenerli, sia grazie agli aiuti concreti che la Regione sta stanziando per queste zone colpite dal maltempo sia attraverso la massima disponibilità e supporto di tutti gli uffici tecnici dell’assessorato. Ogni sforzo è concentrato sul permettere agli studenti delle elementari e delle medie di tornare a fare lezione in aula a partire dal 7 gennaio, in attesa ovviamente delle autorizzazioni del Ministero a cui spetta l’ultima parola: ho ribadito la disponibilità totale sia mia che dell’Ente anche alla sindaca Nannetti e al suo vice Piccinini e- conclude Salomoni- sono sicura che con l’impegno congiunto degli enti e dei cittadini, come sempre accade in questa regione, le ragazze e i ragazzi torneranno al loro banco il prima possibile”.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Provincia - Articoli Recenti
Piane di Mocogno imbiancate dalla ..
Alle ore 15:00 di oggi intensa precipitazione. Temperatura passata dai 30 ai 17 gradi e ..
28 Luglio 2022 - 19:38
Mirandola, Comune dona 35 bici senza ..
Mezzi per i quali sono scaduti i termini di conservazione all’interno del deposito ..
28 Luglio 2022 - 15:24
Bastiglia, spaccata all'edicola: ..
A quanto pare una testimone che abita poco distante dal negozio ha notato intorno alle 4 del..
28 Luglio 2022 - 09:52
L'appennino modenese definito area ..
L'area interna della provincia di Modena comprende tutti i 18 Comuni montani del territorio.
26 Luglio 2022 - 18:26
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57