Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Alluvione, ora aspettiamo il terzo disastro annunciato?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Che oggi Bonaccini chieda proprio ad Aipo di instituire una commissione speciale d'inchiesta sulla rottura dell'argine del Panaro, sembra davvero inverosimile'


'Alluvione, ora aspettiamo il terzo disastro annunciato?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’ex consigliere comunale a Bastiglia, Antonio Spica da sempre attivo sul fronte dei disastri nel modenese, ben noti i suoi esposti alla Procura della Repubblica, punta il dito contro i vertici della Regione: fulcro un documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e allegato agli esposti.

'La Commissione Grandi Rischi - che colpevolmente rimase silente dal 20 al 29 maggio 2012 - in due verbali allertò in anticipo la regione Emilia-Romagna ben 6 mesi prima del sisma; ma a seguito dell’immobilismo regionale sappiamo cosa successe. Nel verbale “tardivo” del giugno 2012, allertò sempre la regione su una verifica sulle strutture arginali in particolare del fiume Panaro, poiché ritenute sollecitate dalla sequenza sismica ma ancor di più dalla liquefazione delle terre, “le liquefazioni sono occorse prevalentemente in corrispondenza dei paleoalvei e in prossimità degli argini fluviali di Reno e Panaro”: è un caso che il crollo degli argini del Secchia 2 anni dopo il terremoto e del Panaro domenica scorsa siano avvenuti in comuni dell’area cratere sismico?' - afferma Spica.

'È interessante sapere dalla regione Emilia e dal governatore Bonaccini - erede di Vasco Errani - oltre che dall’ex assessore al territorio Gazzolo - oggi nello staff di presidenza - come si attivò sin dal giugno 2012: ben due anni prima della tragica alluvione che colpì Bastiglia e Bomporto provocando anche una vittima - Oberdan Salvioli - per arrivare oggi a Nonantola; è ben risaputo che gli svariati milioni di euro sul nodo idraulico sono stati spesi (e chissà come visti i risultati) solo dopo il 2014, e prima? Negligenza o dimenticanza “nel cassetto” di quel verbale allertante che son sicuro che la Regione ricevette? - continua Spica -. Non sarebbe la prima volta del resto. Che oggi Bonaccini chieda proprio ad Aipo di instituire una commissione speciale d’inchiesta sulla rottura dell’argine del Panaro, sembra davvero inverosimile.
Ricordo che la regione Emilia-Romagna è la stessa che:
- chiese alla Ichese se un deposito gas avesse indotto il terremoto del 2012 (Rivara inesistente);
- Secretò alcuni documenti per le valutazioni proprio alla Ichese che tardivamente Vasco Errani volle (leggasi mio esposto in Procure e dichiarazioni del prof. Poter Styles presidente Ichese);
- Sono gli stessi che dopo la rottura del Secchia (alluvione 2014) istituirono commissione d’inchiesta per addossare la colpa alle nutrie dimenticando Aipo e rimpallarsi le responsabilità a ping-pong proprio con Aipo (altro mio esposto in Procura), mentre lo stesso ente rimpallava alla regione la mancanza di fondi.
Che fine fecero i 210 milioni di euro stanziati dopo il 2014 dell’allora Governo?
Prima di rivedere il solito scarica barile e commissioni in campo con controllato e controllore ad indagare, è opportuno che la Procura della Repubblica modenese apra quei fascicoli che ho depositato già da anni, ricordando che:
1. nel primo esposto depositato venni iscritto come “persona offesa”, mai giunta archiviazione;
2. nel secondo atto di denuncia (curato dall’avvocato Antonio Giardina del Foro di Barcellona), depositato lo scorso anno, non è pervenuta alcuna nota da parte delle Autorità preposte all’indagine.
Intanto gli attori presumibilmente responsabili, come specificato “nero su bianco” in verbali CGR, sono tutti al loro posto. Non vorremmo aspettare la cronaca del terzo disastro annunciato'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48