Alpini a Pavullo: un libro ne ripercorre la storia
Società Dolce: fare insieme
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

Alpini a Pavullo: un libro ne ripercorre la storia

La Pressa
Logo LaPressa.it

La pubblicazione intitolata 'Tante le famiglie, ma di Alpini una sola: il Gruppo Alpini di Pavullo nel Frignano', a cura di Marco Capriglio, sarà presentata sabato 13 aprile all'aeroporto Paolucci


Alpini a Pavullo: un libro ne ripercorre la storia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il libro “Tante le famiglie, ma di Alpini una sola: il Gruppo Alpini di Pavullo nel Frignano”, a cura di Marco Capriglio ripercorre la storia del Gruppo alpini di Pavullo, dal terremoto in Friuli del 1976 fino ai giorni nostri, con un affondo sulle attività di Protezione Civile alle quali gli Alpini modenesi (e di tutto lo Stivali) partecipano. Attraverso racconti, immagini e testimonianze dirette, il volume offre un'occasione unica per comprendere meglio il ruolo fondamentale che questi Alpini di leva, oggi volontari di un’associazione che vanta più di cento anni di storia, hanno avuto nella storia locale del loro paese e della loro comunità.

Ciò che rende ancora più speciale questo evento è il suo nobile scopo benefico. I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti in beneficenza dagli Alpini stessi, dimostrando ancora una volta il loro impegno verso la comunità e verso coloro che hanno bisogno di aiuto.


Durante la presentazione, sarà presente il Coro “R. Montecuccoli”, che proporrà i canti della tradizione alpina, accompagnando un rinfresco offerto dal Gruppo Alpini di Pavullo.

“Il gruppo Alpini di Pavullo ha una storia importante di solidarietà e impegno non solo a favore del nostro paese, ma con tante esperienze che hanno portato uomini e donne della nostra montagna anche in altre realtà colpite da disastri e calamità: questa bella pubblicazione renderà loro merito e farà sì che la loro esperienza ed il loro esempio siano conosciuti e diffusi”, ha commentato Davide Venturelli, il sindaco del capoluogo dell’Appennino modenese.

“Sono particolarmente orgoglioso di essere il capogruppo degli Alpini di Pavullo e di indossare questo cappello che ci distingue e ci lega in maniera indissolubile agli altri Alpini e alle nostre comunità. Spero che questo libro possa servire ad aumentare ancora di più lo “spirito alpino” in tutti quelli che lo leggeranno. Qualcuno – come il sottoscritto – si commuoverà rivedendo delle foto di quaranta, cinquanta o sessant’anni fa, ma mi auguro anche che un domani i nostri nipoti possano riprendere in mano queste testimonianze per conoscere cosa fossero i loro nonni e loro padri”, ha commentato Bruno Stefani, capogruppo degli Alpini pavullesi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

e-work Spa
La Provincia - Articoli Recenti
Cavezzo, vince il centrodestra: Stefano Venturini è il nuovo sindaco
La sua lista ha ottenuto il 60% dei consensi, superando quella guidata da Antonio Turco
10 Giugno 2024 - 17:24
Concordia, vince il centrosinistra: Menozzi è il nuovo sindaco
In termini assoluti la Menozzi ha ottenuto 2163 voti contro 1699 di Federica Luppi
10 Giugno 2024 - 16:59
Castelvetro, il centrosinistra si conferma: Federico Poppi è sindaco
Poppi, 29 anni, è capogruppo in Consiglio Comunale e Coordinatore del Pd dell'Unione Terre..
10 Giugno 2024 - 16:52
Campogalliano, il centrosinistra vince le elezioni: Tebasti è sindaco
La lista civica 'Progetto Campogalliano' di Cesare De Paoli (16,5%) ha superato il ..
10 Giugno 2024 - 16:42
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48