Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Ancora piene, preoccupa il Secchia, meno il Panaro

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Ponte Alto, chiuso ieri sera insieme a Ponte dell'Uccelino, picco di piena previsto per le 12, sfiorerà la soglia rossa dei 10 metri


Ancora piene, preoccupa il Secchia, meno il Panaro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A un mese e mezzo dagli eventi del 6 dicembre, gli scenari di piena, su Secchia e Panaro, in provincia di Modena, si stanno ripetendo. In forma minore soprattutto sul Panaro, questa mattina ancora a livelli di allerta arancione (seconda soglia delle tre previste), praticamente su tutta l'asta a sud di Modena (con picco di piena a Ponte S.Ambrogio, dove il picco di piena è transitato alle ore 7, a livello di 8,40 metri, poco al di sopra della soglia di allerta arancione.
Più preocupante la situazione sul Secchia dove il livello in costante aumento da ieri pomeriggio alle ore 16, ha raggiunto il livello di allerta arancione, con relativa chiusura ponte, alle 1,45 e ha proseguito l'incremento raggiungendo i 9 metri della soglia arancione alle ore 7 e proseguendo verso i 10,1 metri della soglia massima rossa che stando all'andamento dei grafici dovrebbe solo sfiorare con un picco intorno alle ore 12.

Un picco di piena al quale potrebbe seguirne un secondo a seguito della spinta di acque provenienti dagli affluenti come Tresinaro a monte delle casse di espansione e che al confine tra le province di Modena e Reggio Emilia, nell'unione con il Secchia sta registrando un nuovo innalzamento di livello. 

A Modena nel corso della notte, intorno all'1, a causa dell'innalzamento dei livelli dei fiumi, sono stati chiusi in via precauzionale Ponte Alto sul Secchia e il ponte dell'Uccellino, sempre sul Secchia, tra Modena e Soliera.
L'allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale di protezione civile è in vigore, per ora, fino alla mezzanotte di sabato 23 gennaio.
La situazione di allerta è causata dalle precipitazioni in corso, anche in Alto Appennino, è al fenomeno dello scioglimento del manto nevoso che contribuisce ad alimentare i corsi d'acqua.

La situazione del nodo idraulico modenese è monitorata con il coordinamento della Sala operativa unica integrata di Marzaglia. Si sono già svolti nella serata di venerdi due incontri del Centro coordinamento soccorsi convocati dalla Prefettura ed è stato attivato il Coc, il Centro operativo comunale, insieme ai volontari della Protezione civile per il monitoraggio degli argini che come hanno documentato le recenti immagini de La Pressa sono danneggiati in molti tratti dalla recente piena, soprattutto nelle parti di nuova fattura, con terra scoperta, nel tratto a valle di Ponte Alto

Su La Pressa, per tutta la giornata, aggiornamenti in tempo reale

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il sottosegretario al ministero alla ..
Il vicesindaco Letizia Budri: 'Un’occasione di confronto importante su temi prioritari per..
08 Marzo 2024 - 00:41
Due ordini di arresto eseguiti a ..
A seguito di condanne maturate nei confronti di un 60enne foggiano di Serramazzoni e di un ..
07 Marzo 2024 - 22:59
Al lavoro con documenti falsi in un ..
A Pavullo, un 32enne moldavo impiegato alle dipendenze di una srl incaricata dei lavori. ..
07 Marzo 2024 - 20:35
Il candidato Pd Mesini si presenta: ..
Un’ampia coalizione in sostegno del candidato di centro-sinistra alle prossime ..
07 Marzo 2024 - 16:20
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48