Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Gian Carlo Muzzarelli, consigliere regionale del Partito Democratico, ha presentato un’interrogazione sul tema dell’installazione dell’antenna 5G a Renno di Sopra, frazione di Pavullo, nell’Appennino modenese.
'La necessaria premessa è che l’adeguamento della copertura delle reti di connessione è fondamentale per tutti i territori, e ancora di più per l’Appennino, che è geograficamente più lontano dai centri regionali. Detto questo - ha spiegato Muzzarelli - i lavori per l’antenna in questione sono iniziati in un’area in prossimità dell’aeroporto di Pavullo, abitata, e senza alcun preavviso per i cittadini, che si sono trovati da un giorno all’altro uno scavatore davanti a casa'.
Rilevato che si tratta oltretutto di un’area sottoposta al vincolo paesaggistico che protegge la vallata del Castello di Montecuccolo, Muzzarelli chiede quindi alla Giunta regionale di valutare due opzioni: 'una momentanea sospensione dei lavori per consentire un’ulteriore verifica dell’impatto dell’antenna sulle operazioni aeroportuali (l’installazione di questa struttura potrebbe aggravare la densità degli ostacoli già presenti, rendendo più complessa la gestione delle operazioni di decollo e atterraggio, in particolare per i velivoli che operano anche in notturna) e un confronto con Enac, con la società che sta installando l’antenna e con le autorità locali per individuare un sito alternativo per l’antenna stessa, che possa conciliare le esigenze di connettività con la tutela del territorio e la sicurezza aeroportuale'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>