Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bastiglia, anomalo riscaldamento di un pozzo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere Antonio Spica sui 'possibili fenomeni idrogeochimici e termali, quali precursori di terremoti'


Bastiglia, anomalo riscaldamento di un pozzo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'A metà gennaio 2018 è iniziato a scaldarsi un pozzo di acqua per uso irriguo presente nel Comune di Bastiglia, con acqua a 38 gradi circa, di profondità esigua (circa 16 metri e senza pompa sommersa di sorta, che abbia potuto procurare tale anomalia termica secondo i controlli effettuati finora e non definitivi). Questo sta accade in un contesto di altri pozzi ancor più superficiali e rimasti freddi nel medesimo periodo: da informazioni recepite e certe, mi risulta che il fatto era successo già altre volte, la prima volta risale al 1996 seguito da un forte terremoto nel parmense e sentito forte anche a Bastiglia, tanto da aver avuto alcuni cedimenti di terreno. Tale pozzo rimase caldo in occasione della sequenza sismica del 2012'. A parlare è il consigliere di Bastiglia Antonio Spica.

'Sono venuto a conoscenza da fonti certe e attendibili che relativamente a questo riscaldamento del pozzo, soltanto in data 24 gennaio 2018 verranno tecnici della Regione Emilia Romagna – Severi, idrogeologo della Regione Emilia Romagna stessa e che pare non abbia esperienza geochimica accademica rilevante, insieme a persone non ben identificate di INGV di Bologna, ma con ogni probabilità individuate nella persona di Micol Todesco, che non è una figura geochimica, stante che fu lei ad essere chiamata da Stefano Gresta, già presidente di Ingv, in una occasione in cui fummo costretti a segnalare alle Procure della Repubblica. Noi sul territorio qui a Bastiglia-Modenese-Ferrarese abbiamo sempre e solo visto Fedora Quattrocchi come idrogeochimica esperta, o da sola o con qualcuno del suo gruppo di lavoro, peraltro smembrato come noto a molti qui nel modenese a seguito di fatti ben noti sulla stampa, di tipo squisitamente “politico” e sempre legati al nome di Vasco Errani'.

'Ricordo a riguardo di aver presentato un esposto alle Procure della Repubblica su una incresciosa vicenda che si è verificata in condizioni similari a Medolla, non troppo lontano da Bastiglia: un pozzo riscaldato fino a 53 gradi seguito il giorno dopo circa da un terremoto di Magnitudo 3.5 a pochissima distanza dal pozzo  scaldato e il lavoro di comunicazione trasparente svolto da Fedora Quattrocchi di Ingv verso noi cittadini fu vanificato da “telefonate dissuasive”, in parte registrate e quindi consegnate alle Procure della Repubblica stessa - continua Spica -. In particolare il mio primo esposto alle Procure della Repubblica nella metà del 2016 sulla parte relativa a “riscaldamento di pozzi seguito da terremoti” riportava la seguente gestione presuntivamente illecita del caso “pozzo caldo”-terremoto giorno dopo, da parte Regione Emilia Romagna – Ingv sotto la presidenza di Stefano Gresta'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48