Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bastiglia, don Odoardo festeggia i 70 anni di sacerdozio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ordinato sacerdote in Duomo a Modena il 24 giugno 1951, giorno di San Giovanni Battista, don Odoardo celebr? la prima messa a Bastiglia cinque giorni dopo


Bastiglia, don Odoardo festeggia i 70 anni di sacerdozio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Festa a Bastiglia per i 70 anni di sacerdozio dello storico parroco don Odorardo Ballestrazzi. Ordinato sacerdote in Duomo a Modena il 24 giugno 1951, giorno di San Giovanni Battista, don Odoardo celebrò la prima messa a Bastiglia cinque giorni dopo, il 29 giugno 1951, ricorrenza di San Pietro e Paolo.
Una storia quella dell'anziano sacerdote che è legata a doppio filo a Bastiglia, dove nacque il primo gennaio del 1927. Il padre morì il 16 aprile del 1945, durante i bombardamenti Alleati, a pochi giorni dalla Liberazione. Maturata sin dall'infanzia la vocazione sacerdotale, già nel settembre del '44 partecipò alla messa di battesimo di Vittorio Zucconi proprio a Bastiglia in una cappella di campagna, don Odorado fu cappellano a Camposanto e a Cavezzo, prima di divenire parroco a San Prospero e dal 24 giugno del '93 proprio a Bastiglia dove negli ultimi anni è stato affiancato da don Mario.


A Bastiglia continua ad essere un punto di riferimento per i fedeli, che ancora contatta al telefono per gli auguri in occasione di ogni compleanno, onomastico o ricorrenza, con una particolare attenzione per i più deboli della parrocchia. Un affetto sincero nei confronti di un sacerdote da tutti considerato buono e disponibile.
E la sua figura resta centrale nella storia recente di San Prospero.
Infatti fu proprio il giovane don Odoardo Ballestrazzi a incentivare la nascita della scuola media di San Prospero all'interno dei locali delle vecchie Elementari, all'indomani dell'alluvione del Secchia dell'aprile del 1960. Quell'istituto infatti, divenuto punto di riferimento per tanti alunni della Bassa, fu uno dei primi esperimenti a livello nazionale che portarono alla introduzione di una vera scuola dell'obbligo in Italia fino a 14 anni. Non solo, il nome stesso della scuola, Papa Giovanni XXIII - come spiega oggi il sacerdote - fu suggerito proprio da don Odoardo che qui insegnò religione per oltre 20 anni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
'Bastiglia: degrado in paese, ma il ..
L'ex consigliere Spica: 'Il sindaco ha saputo coltivare bene la minoranza con cui ..
16 Aprile 2024 - 19:42
Carpi, presero a calci e pugni un ..
Qualcuno aveva ripreso il fatto e diffuso le immagini attraverso i social
16 Aprile 2024 - 16:45
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48