Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bastiglia e Bomporto, cinque anni fa l'alluvione che devastò tutto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Era il 19 gennaio 2014 quando l'esondazione del Secchia investì di quasi due metri d'acqua i Comuni di Bastiglia e Bomporto


Bastiglia e Bomporto, cinque anni fa l'alluvione che devastò tutto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sono passati esattamente 5 anni. Era il 19 gennaio 2014 quando la rottura dell'argine del Secchia all'altezza di San Matteo devastò interamente i Comuni di Bastiglia e Bomporto innondandoli di quasi due metri d'acqua, lasciando per giorni le famiglie prigioniere nelle proprie abitazioni e lasciando ovunque fango e distruzione. Tre gli indagati per disastro colposo, tra cui un dirigente Aipo con le nutrie passate per mesi, in modo ridicolo, come le uniche colpevoli. In quella tragedia perse la vita Oberdan Salvioli, uscito generosamente di casa nel tentativo di portare in salvo i suoi compaesani: un gesto che solo un mese fa è stato celebrato con la consegna della medaglia al valor civile affidata alla figlia.

I due sindaci

E nella gestione della tragedia Bastiglia e Bomporto ebbero due storie opposte con due sindaci (entrambi Pd) che passarono (ingiustamente) uno per eroe l'altro per causa di ogni male.

Da un lato l'allora sindaco di Bastiglia Sandro Fogli che non ordinò l'evacuazione e sul quale si scatenò la rabbia dei cittadini, dall'altro il sindaco di Bomporto Alberto Borghi che fece allontanare la popolazione salvando auto e parte dell'arredamento delle abitazioni. Il primo non si ripresentò al voto, il secondo venne rieletto con percentuali bulgare. Una narrazione in bianco e nero che dimentica il fatto che l'acqua invase Bastiglia un giorno prima rispetto a Bomporto e Borghi ebbe tutto il tempo - osservando il disastro nel Comune più a sud - di prendere i provvedimenti del caso.

Le promesse

“Il 2019 - ha detto ieri Paola Gazzolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile - sarà l'anno delle grandi opere sugli argini di Secchia e Panaro con tre maxi-interventi già in corso o al via dal valore complessivo di oltre 18 milioni di euro sul totale di lavori previsti per 43 milioni.

Continua un impegno forte per il nodo idraulico di Modena, che rappresenta una delle nostre priorità, per il grande lavoro che stiamo facendo assieme ad Aipo e alle istituzioni locali. Le opere realizzate hanno l’obiettivo di offrire più sicurezza al territorio: e lo stiamo facendo mettendo in campo lavori di grande rilevanza e complessità, sia per quanto riguarda la progettazione che la realizzazione'.
Finora sono 118 i lavori conclusi da Regione e Aipo per circa 40 milioni. Nel 2019 si apriranno nuovi cantieri per 43 milioni di euro, per rendere più sicuro il nodo idraulico Secchia-Panaro e le arginature dei due corsi d’acqua. Tra le ulteriori opere che saranno progettate nel corso dell’anno, 18 milioni riguardano le Casse di espansione di Secchia e Panaro.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48