e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Bastiglia, la mia proposta sugli orti comunali resta nel cassetto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L'obiettivo era riqualificare aree trascurate del nostro territorio dimostrando una virtuosa utilità per tutta la comunità'


'Bastiglia, la mia proposta sugli orti comunali resta nel cassetto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La buona politica si fa sia all’interno che fuori dal consiglio comunale, avendo come riferimento anche le legittime richieste dei cittadini. Per questo come cittadino a luglio dello scorso anno - quindi non per spot elettorale - protocollai una lettera al sindaco con oggetto “orti sociali-comunali”. Obiettivo della proposta era destinare un appezzamento di terra alla produzione di ortaggi e piccoli frutti senza fini commerciali, su un terreno di proprietà del Comune messo a disposizione gratuitamente della collettività'. A parlare è l'ex consigliere comunale di Bastiglia e oggi candidato Fdi Antonio Spica.

'L'obiettivo era riqualificare aree trascurate del nostro territorio dimostrando una virtuosa utilità per tutta la comunità in termini di sostenibilità ambientale, favorendo in particolare: l'accesso dei giovani all'agricoltura, anche al fine di agevolare il ricambio generazionale, l'agricoltura sociale, il ruolo multifunzionale dell'agricoltura, l'impiego e l'applicazione di modelli di agricoltura sostenibile, quali l'agricoltura biologica e quella conservativa, e ancora il contrasto al degrado ambientale e la valorizzazione dell'ambiente, del territorio e del paesaggio rurale - continua Spica -.

Ad oggi a distanza di 6 mesi nessun riscontro ufficiale: e dire che in questi mesi, nei vari Consigli Comunali poteva essere portata in discussione o a conoscenza dell’Assemblea. Mancanza di tempo? Eppure nei Consigli si è trovato il tempo per discutere odg di carattere normativo o burocratico, ma nulla di tangibile. Eppure chi deve occuparsi delle legittime richieste dei cittadini, trova il tempo di sponsorizzare o far sapere ai cittadini chi votare, quasi fosse uno scoop. Per carità, lecito parteggiare per chicchessia, ma perché non impiegare quel tempo per abbracciare la proposta in favore della comunità bastigliese?'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48