Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bastiglia, riapre il Centro del Riuso: inaugura l'assessore Priolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Centro del Riuso si possono portare beni usati, in buono stato e funzionanti


Bastiglia, riapre il Centro del Riuso: inaugura l'assessore Priolo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Contrastare la cultura “usa e getta”, promuovere il riuso dei beni in favore della tutela ambientale e della solidarietà sociale, prolungare il ciclo di vita degli oggetti per ridurre la quantità di rifiuti e le emissioni di Co2. Con queste finalità, animato da un'idea di economia circolare, il Centro del Riuso del Comune di Bastiglia riapre i battenti il 28 ottobre, in una veste completamente rinnovata.

Sabato 28 ottobre alle 9 è prevista l'apertura al pubblico e alle 11 l'inaugurazione con il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Dopo i saluti del sindaco di Bastiglia Francesca Silvestri, intervengono: Irene Priolo, vicepresidente e Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna; Luca Sabattini, consigliere regionale e membro della Commissione Territorio e Ambiente; Elena Amaduzzi, assessore all'Ambiente del Comune di Bastiglia e Michele Andreana Presidente di Auser Modena. Al termine degli interventi sarà offerto un piccolo buffet.

Grazie a un co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, l'Amministrazione comunale di Bastiglia ha potuto realizzare una costruzione con struttura portante in acciaio e pannelli, per farne la nuova sede del Centro del Riuso, dal momento che la tensostruttura utilizzata in passato, già danneggiata dall'alluvione, era diventata pressoché inutilizzabile. Progettazione e pianificazione dei lavori per la nuova sede, iniziati a fine 2019, si erano interrotti a causa della pandemia. I lavori, una volta ripreso l'iter, si sono conclusi a inizio 2023 e il Centro del Riuso è ora pronto a riaprire.

Le attività del Centro del Riuso, di proprietà del Comune di Bastiglia e sito in via Leonardo da Vinci 2, saranno gestite da Auser Modena che, grazie ai suoi volontari, garantirà sei ore di apertura settimanale, il martedì e il sabato dalle 9 alle 12.
Al Centro del Riuso si possono portare beni usati, in buono stato e funzionanti. Date le dimensioni della sede, si accettano solo oggetti di modeste dimensioni quali apparecchiature elettriche o elettroniche, mobili e arredo di modeste dimensioni, articoli per l’infanzia, attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage, attrezzature sportive, giochi, oggetti per la casa, stoviglie e casalinghi.
Gli oggetti donati dai cittadini verranno selezionati ed etichettati per poi essere venduti a un prezzo simbolico e sostenibile. Il ricavato delle vendite sarà utilizzato da Auser, in accordo con l'Amministrazione, per la realizzazione di attività a tema ambientale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Terremoto in Carpi Futura: si dimette..
L’assemblea per la nomina del sostituto è ovviamente fissata per il 4 marzo, giorno ..
19 Febbraio 2024 - 20:14
Centrodestra Maranello, ecco la ..
Prima stretta di mano in pubblico tra i due pretendenti alla candidatura di sindaco di ..
19 Febbraio 2024 - 19:10
Carpi in declino, lo ammettono anche ..
Entrambi, negli incontri elettorali sinora organizzati, hanno dovuto avventurarsi in ..
19 Febbraio 2024 - 15:37
San Possidonio, il centrodestra ..
'Ho dato la mia disponibilità a candidarmi a condizione che tutti i partiti di centrodestra..
19 Febbraio 2024 - 12:23
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48