Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bibbiano, il Pd della Bassa: 'Parliamo di affidi, ma seriamente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Tutta la campagna mediatica con forme rozze e scomposte su fatti che sono ancora oggetto di indagini preliminari rappresenta una disdicevole speculazione'


Bibbiano, il Pd della Bassa: 'Parliamo di affidi, ma seriamente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri sera nel corso della seduta del Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord non si è solo parlato della nomina del presidente. E' stato anche discusso ed approvato l'ordine del giorno “Parliamo seriamente dei bambini e dei servizi sociali” presentato per il centrosinistra da Giorgio Siena della Lista + Mirandola. 14 i voti a favore (l’intero centrosinistra), 13 i voti contrari (il Gruppo della Lega e gli altri gruppi afferenti al centrodestra), 2 astenuti (appartenenti al Gruppo consiliare che coagula liste civiche di centrodestra), un consigliere che ha dichiarato di non partecipante al voto (il consigliere dei Cinque Stelle).  Giorgio Siena (+ Mirandola) e Paolo Negro, capogruppo del Gruppo Liste Civiche - Partito Democratico, commentano il voto.

'Il Consiglio dell'Unione dei Comuni Area Nord ha approvato l’ordine del giorno 'Parliamo seriamente dei bambini e dei servizi sociali’, dopo un'animata discussione nella quale sono intervenuti diversi consiglieri del PD, della Lega e delle liste civiche del centro destra. L’ordine del giorno, con riferimento alle indagini di Bibbiano e rispetto alle accuse di estrema gravità, invita al massimo impegno nelle indagini per fare piena luce su quanto accaduto e sulle responsabilità personali.  Si è richiamata al proposito la Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ammette la separazione dalla famiglia solo se accertato pienamente l’interesse del minore. I bambini, la loro incolumità, il diritto alla crescita in un contesto famigliare idoneo sono una condizione necessaria che deve essere assicurata preservando il ruolo dei servizi sociali, che in questi giorni sono colpiti da sfiducia e accuse generalizzate.

Ai servizi è richiesto di fronteggiare realtà sociali complesse quali l’abbandono, il disagio per motivi economici e il maltrattamento dell’infanzia in una crescente complessità che richiede di ripensare metodologie di lavoro, di organizzazione e attivare controlli e supporti verso le comunità familiari. I Servizi Sociali sono una componente del welfare e sono un supporto alle famiglie, quando necessario, e ne va difeso il ruolo con il rispetto e la fiducia nel loro lavoro.  La politica con gli indirizzi che ha il dovere di fornire può impegnarsi seriamente a comprendere le criticità del momento e a proporre soluzione e indirizzi per un migliore funzionamento dei servizi - chiudono Negro e Siena -. Tutta la campagna mediatica con forme rozze e scomposte su fatti che sono ancora oggetto di indagini preliminari rappresenta invece una disdicevole speculazione per fini elettorali su ciò che costituisce un dramma personale e sociale.  Su queste posizioni, di puro propagandismo, della Lega, alcuni consiglieri del centrodestra non hanno mancato di esprimere critiche, avanzare dubbi, distinguendosi nel voto con un’astensione motivata che ha concorso a mettere in minoranza un modo rozzo di far propaganda su temi cosi delicati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48