Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Bilancio bocciato, ora il sindaco di Fiorano si dimetta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Amici, ex consigliere M5S: 'Vedremo se Gualmini e altri consiglieri della maggioranza che si sono astenuti sapranno essere coerenti o se abbasseranno la testa'


'Bilancio bocciato, ora il sindaco di Fiorano si dimetta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Giunta Tosi si delegittima da sola alla prima prova di voto in consiglio comunale, sull'atto che è rappresentativo dei mandati elettorali cioè il bilancio'. Così l'ex consigliere del M5S Giuseppe Amici.

'Tosi dovrebbe dimettersi visto che non ha ottenuto la maggioranza sul bilancio in consiglio comunale - afferma Amici -. Il consigliere Gualmini ha ragione a porre le obiezioni sugli importi di bilancio che finanzieranno  dispendiose attività culturali, anziché destinarle per la sicurezza stradale. Le stesse obiezioni sono state sollevate anche nella legislatura scorsa dal M5S che denunciava come si foraggiasse un sistema associazionistico per presunte attività culturali,  in modo eccessivo a vantaggio di pochi, a scapito di altre urgenze utili per tutti i cittadini. C'è anche il tema del conflitto di interessi del sindaco  che non è solo confinato all'evento incidentale dell'ultimo Consiglio, ovvero una notifica errata.

E' notorio come anche nella passata legislatura il sindaco si sia dovuto alzare ed uscire dall'aula rinunciando al voto, quando si prendevano decisioni in atti urbanistici che riguardano gli affari e le proprietà di parenti industriali'.

'È ovvio che adesso il sindaco Tosi chiederà una proroga al Prefetto della scadenza di approvazione del bilancio perché se non dovesse passare sarebbe costretto a dimettersi e non si potrebbe ricandidare in una tornata successiva, per la regola dei due mandati consecutivi.  Vedremo se Gualmini e gli altri consiglieri della maggioranza che si sono astenuti sapranno essere coerenti o se abbasseranno la testa e si metteranno al servizio. Comunque ci troviamo di fronte ad una condizione di probabile litigiosità della maggioranza, su poste di bilancio e di destinazione di fondi. S il buongiorno si vede dal mattino prevedo un futuro incerto per questa legislatura' - chiude Giuseppe Amici.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48