Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bomporto, le statue del Begarelli tornano a casa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rientra dopo il restauro il gruppo 'Cristo in croce con la Vergine e San Giovanni'. Domenica alle 11 la Messa presieduta dall'arcivescovo Castellucci


Bomporto, le statue del Begarelli tornano a casa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È tornato nella chiesa di San Nicolò di Bomporto il gruppo del “Cristo in croce con la Vergine e San Giovanni”, opera dello scultore Antonio Begarelli. Un ritorno atteso otto anni, dal terremoto del maggio 2012, e per i bomportesi si tratta di un vero e proprio “regalo di Natale”.

Terminato il lungo lavoro di restauro, le tre meravigliose statue in terracotta – datate 1538-1540 – sono state ricollocate nell’abside della chiesa parrocchiale di Bomporto e l’evento sarà celebrato domenica 6 dicembre, ricorrenza di San Nicola, con una Messa alle 11 nella chiesa parrocchiale, presieduta dall’arcivescovo di Modena-Nonantola monsignor Erio Castellucci. Insieme al capolavoro del Begarelli, rientra dopo il restauro anche il quadro “San Nicolò benedicente”, opera della seconda metà del XIX secolo di Luigi Manzini.

In un anno così complicato, a pochi giorni dal Natale, una notizia che regala un sorriso alla comunità bomportese: “Quest’opera tanto cara ai bomportesi – spiega il Sindaco di Bomporto Angelo Giovannini – torna ad illuminare di bellezza la nostra chiesa, un evento che ci riempie di gioia e che ci consente di vivere questo periodo natalizio, ancora condizionato dall’emergenza sanitaria, con una ritrovata serenità. Questo ritorno ci dà conforto dopo le ansie vissute in questi mesi. Un grazie speciale a nome di tutta la comunità di Bomporto ai restauratori, che con grande perizia hanno curato il recupero dell’opera, ai tecnici e a tutti coloro che per conto dell’Arcidiocesi hanno seguito con competenza e passione i lavori”.

Grande soddisfazione anche da parte della parrocchia di San Nicolò, espressa nelle parole del parroco don Francesco Bruni: “Un ritorno che ci riempie il cuore di gioia.

Il capolavoro di Antonio Begarelli è patrimonio del paese di Bomporto, un vanto per tutta la comunità, e il fatto che sia nuovamente nella nostra chiesa ha il sapore del ritorno alla normalità. Veniamo da un anno tribolato, il “Cristo in croce con la Vergine e San Giovanni” illumina di bellezza il nostro Natale, donandoci sollievo e consolazione in un periodo ancora caratterizzato dalle sofferenze legate alla pandemia”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48