e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bomporto, ritorno al Municipio storico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Completato il trasloco dopo l'intervento di restauro e miglioramento sismico


Bomporto, ritorno al Municipio storico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo oltre otto anni, gli uffici comunali tornano nel Municipio di via per Modena 7. In questi giorni è stato completato il trasloco dalla sede civica del Tornacanale alla sede storica, oggetto di un intervento di restauro e miglioramento sismico a seguito del terremoto del 2012, iniziato nel 2019 e completato in meno di due anni.

Costruito nel lontano 1885 per volere del Sindaco di allora Giuseppe Muzzioli, il Municipio storico torna ad essere la “casa dei bomportesi”, centro nevralgico della macchina comunale. Nella sede rinnovata si sono spostati gli uffici del Sindaco, del Segretario comunale, la Ragioneria, l’Ufficio Tributi e la Polizia Mortuaria, l’Ufficio Assessori, la Segreteria generale, il Servizio Cultura, Comunicazione, Promozione del Territorio, Sport e Volontariato, tutti già pienamente operativi e disponibili a ricevere i cittadini negli orari di apertura.

Restano nei locali del Tornacanale, in piazza Matteotti 34, gli Uffici tecnici (Lavori Pubblici, Ambiente, Urbanistica), la Polizia Municipale, i Servizi Sociali e i Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Elettorale).

Sono presenti nella sede di via per Modena 7 anche l’Archivio storico e la Sala del Consiglio, completamente riqualificata e pronta ad ospitare le sedute del Consiglio comunale non appena le normative anti Covid lo consentiranno.

“Tornare nel nostro Municipio – spiega Angelo Giovannini, sindaco di Bomporto – è motivo di grande soddisfazione, un passaggio significativo perché chiude idealmente una pagina dolorosa per la nostra comunità, una ferita lunga otto anni, aperta dal terremoto. Il palazzo di via per Modena 7 è uno dei simboli del nostro paese, una sede ricca di storia, che abbiamo ritrovato più bella, sicura e funzionale. L’unico rammarico – aggiunge Giovannini – è non poter condividere questa gioia con tutta la comunità, ma, non appena le condizioni lo permetteranno, abbiamo intenzione di inaugurare la sede come merita, e soprattutto come meritano le persone di Bomporto, Sorbara e Solara”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48