Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Bonus bici? Nelle frazioni di Carpi è addirittura vietata la bici'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pavesi (FI): 'Paradossale il caso di Cortile. Serve una riorganizzazione di tutte le ciclabili per creare una infrastruttura ciclabile utile'


'Bonus bici? Nelle frazioni di Carpi è addirittura vietata la bici'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Sabato dopo alcune segnalazioni siamo andati a fare un piccolo tour in bici di alcune frazioni carpigiane partendo da Santa Croce passando da Migliarina, Fossoli, San Marino e Cortile per valutarne i collegamenti ciclo-pedonali. Possiamo dire che oggettivamente da Santa Croce abbiamo un collegamento, anche se discontinuo, verso la rete ciclopedonale cittadina e anche verso Fossoli grazie alla ciclabile su via Remesina abbiamo un collegamento verso la città, questo nonostante sia solo fino a via Magazzeno. Invece abbiamo constatato, come denunciatoci da molti residenti, che Migliarina e Budrione sono senza collegamenti sicuri per bici e pedoni verso la città'. Così Enrico Pavesi di Forza Italia Carpi.

'Ma è a Cortile che abbiamo visto il più grande “controsenso” poiché all’uscite della frazione su via Chiesa di Cortile è presente un divieto di transito per cicli e ciclomotori, quindi nella teoria, nonostante molti vadano lo stesso in bici verso Carpi da quella strada, Cortile non ha collegamenti ciclabili cosa inaccettabile.

Durante il tour abbiamo anche notato che anche nella zona nord come a Santa Croce la segnaletica dei percorsi salute è completamente illeggibile e abbandonata a se stessa rendendo i percorsi inutilizzabili - continua Pavesi -. Tutto questo è oggettivamente inaccettabile, ad oggi le frazioni e le periferie sono sprovviste di percorsi ciclopedonali percorribili, perciò abbiamo scritto al sindaco per denunciare la situazione di Cortile, per capire il motivo della presenza del divieto di transito e per proporre 3 azioni: la riorganizzazione di tutte le ciclabili per creare una infrastruttura ciclabile utile, la creazione di collegamenti ciclopedonali fra le frazioni e la città poiché a nostro parere le frazioni non devono essere zone di serie B e il rifacimento di tutti i percorsi salute che sono un patrimonio della nostra città. Nel caso di mancata risposta inizieremo una raccolta firme online e di persona per far capire che la soluzione al problema dell’inquinamento non è certo l’allargamento della Ztl in centro e che il bonus per la mobilità sostenibile è inefficace se non ci sono percorsi adatti. Il sindaco ci ascolti in modo costruttivo per la nostra città”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
L'Ausl smentisce la Lega: 'Servizio ..
'Il servizio è stato garantito grazie alla sinergia con i mezzi del volontariato, come da ..
28 Marzo 2024 - 13:47
Il Pd di Carpi: 'Aggressione a ..
'Quando le parole si fanno incendiarie, cariche di delegittimazione e d’odio, il rischio ..
28 Marzo 2024 - 12:55
Cimitero ebraico di Finale: siglata ..
La firma della convenzione arriva a conclusione di un percorso avviato grazie a Maria Pia ..
28 Marzo 2024 - 11:16
Maranello: maxi furto in ..
Di 44 e 48 anni. I Carabinieri li hanno notati con fare sospetto nel parcheggio del ..
28 Marzo 2024 - 11:15
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48