Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Boschini (Pd): 'Sanità in Regione? Funziona ma ecco dove migliorare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ammissione su Pavullo: 'A?Pavullo?la chiusura del punto nascita non è stata gestita in modo adeguato, lo dico senza remore'


Boschini (Pd): 'Sanità in Regione? Funziona ma ecco dove migliorare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se volessimo fare una lista delle cose che funzionano nella sanità emiliano romagnola, staremmo qua un mese: reparti eccezionali, personale capace e dotato di straordinaria umanità, che lavora spesso in condizioni non ottimali ma fornisce alle persone ottimi servizi. Non è scontato, ma facciamo come se lo fosse: mettiamo tutto questo al nostro attivo come Regione. Concentriamoci su quello che possiamo ancora fare di meglio: perché è così che si guarda avanti'. Così il consigliere regionale Pd uscente e ricandidato Giuseppe Boschini elenca i punti su cui la sanità emiliana dovrebbe a suo avviso fare meglio.

'Potremmo fare una lista anche delle cose da migliorare: le liste di attesa (specie per alcuni interventi chirurgici), i tempi di risposta dei Pronto Soccorsi (però anche noi utenti li dobbiamo usare meglio, quando serve davvero…), i percorsi di dimissione (specie per i pazienti più fragili che necessitano di percorsi lunghi e bene assistiti fuori dall’ospedale), l’integrazione tra attività pubblica e privata (non va bene che la stessa prestazione, se pago, ci sia domani mattina…), la necessità di trovare nuovo personale, di assumere e valorizzare giovani professionisti, di sostituire al meglio chi va in pensione,la conferma chiara che sulla sanità territoriale non si disinveste - afferma Boschini -. Pensiamo a un sistema sanitario pubblico che resti per tutti, che dia cure sostenibili economicamente per l’utente e per l’ente pubblico e che risponda ai nuovi problemi che avanzano: nuove sfide di salute, cure e tecnologie d’avanguardia, farmaci innovativi costosi, risorse economiche che non aumentano, popolazione che invecchia, zone “periferiche” o meno popolate da mantenere servite nel modo migliore'.

Ma è sul punto nascite di Pavullo che arriva l'ammissione più importante del consigliere Pd. 'Ma dobbiamo anche difendere e migliorare gli ospedali di Mirandola, Carpi, Sassuolo, Vignola e Pavullo. A Pavullo la chiusura del punto nascita non è stata gestita in modo adeguato, lo dico senza remore: mentre ci confrontiamo su questo, chiariamo una volta per tutte che quell’ospedale non chiude e che anzi fa un passo avanti col nuovo Pronto Soccorso (che è già in costruzione e sarà bellissimo) e con le nuove sale operatorie appena inaugurate. Così come non è vero che si disinveste nell’Area Nord e a Mirandola è in arrivo una serie di misure per rafforzare, ampliare, specializzare l’ospedale di Mirandola, mantenendolo integrato e di pari rango con quello di Carpi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto a Maranello, ecco la terza lista..
Dopo quelle dell'uscente Luigi Zironi e del candidato di centrodestra Barbara Goldoni
11 Marzo 2024 - 12:42
Pavullo, svastica sulla sede del ..
'Provano a mettere in discussione con questi gesti subdoli valori come la democrazia, ..
10 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48