e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Calici di Stelle

Data: / Categoria: La Provincia
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovedì 10 agosto a Castelvetro, la quattordicesima edizione della manifestazione dedicata all'enoturismo. E venerdì passeggiata notturna tra i vigneti


Calici di Stelle
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Giovedì 10 agosto, a partire dalle ore 20,30, nel centro storico di Castelvetro ritorna per la quattordicesima volta “Calici di Stelle”, la manifestazione dedicata all’enoturismo che si svolge in contemporanea in diverse piazze italiane, promossa dall’Associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento turismo del vino e organizzata localmente dal Consorzio Castelvetro di Modena e dal Comune, che riunisce produttori vitivinicoli e della gastronomia tipica nella notte delle stelle cadenti per antonomasia.

Dopo il successo record dello scorsa edizione, quest’anno a Castelvetro la formula della manifestazione si rafforza, con l’allargamento a tutto il centro storico, dove il pubblico, a differenza degli altri anni, potrà accedere liberamente, soffermandosi poi, con l’apposito ticket a pagamento, ai diversi punti di degustazione dei vini. Quest’anno sono coinvolte ben 19 cantine del territorio che, fra postazioni individuali e banco sommeliers, proporranno al pubblico il meglio delle proprie produzioni di Lambrusco Grasparossa, pignoletto e vini rosati.

Per quanto riguarda il cibo, saranno invece i ristoratori del territorio ad offrire ai partecipanti specialità tipiche locali in versione “street food”.

«Ci piace l’idea che il nostro centro storico sia ad accesso libero - spiega Giorgia Mezzacqui, assessore castelvetrese a cultura e turismo - in modo da dare a tutti la possibilità di scoprirlo. Il coinvolgimento, oltre alle cantine, di altre realtà economiche del territorio ha poi l’obiettivo di far diventare Calici di Stelle un evento promozionale per tutta Castelvetro».

La manifestazione si svolgerà in quattro zone del centro storico, alle quali sono stati dati i nomi delle principali costellazioni (Orsa maggiore, Orsa minore, Cassiopea e Andromeda), dove si troveranno vino, cibo e musica, con l’osservazione delle stelle in compagnia di Pierluigi Giacobazzi sulla centrale piazza della Dama.

Anche quest’anno, spazio alla fotografia con la mostra “Le meraviglie dell’universo” di Luca Fornaciari nello Spazio Pake in viale Cialdini e con il premio fotografico “La stella di Federica: miglior foto dell’anno”.

Altra novità di questa edizione sarà “Calici di Stelle in tour”, la camminata guidata in notturna in programma per venerdì sera 11 agosto con ritrovo alle ore 20 all’agriturismo Opera02 di Levizzano Rangone per un aperitivo-degustazione di vini prima dell’escursione di 7 chilometri fra vigneti del Grasparossa, gioielli del romanico e osservazione delle stelle. Prenotazione obbligatoria: tel. 059.758880; infovisitcastelvetro.it.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48