Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Camposanto, SiCobas in piazza contro 'i padroni del gruppo G.M.'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Gravissima minaccia di licenziamento da parte della ditta nei confronti dei lavoratori che hanno avuto l'ardire di iscriversi al nostro sindacato'


Camposanto, SiCobas in piazza contro 'i padroni del gruppo G.M.'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Le aziende del gruppo G.M. (GM Cataforesi e Carrozzeria Nuova GM) di Camposanto si occupano della verniciatura delle carrozzerie di auto e moto di lusso: il rosso della Ferrari, famoso in tutto il mondo, viene realizzato qui, così come le eleganti cromature di Lamborghini, Maserati e Ducati. È proprio in queste aziende, che si fanno vanto di essere all'avanguardia, che si sta verificando da alcuni mesi una situazione di estrema gravità: al sindacato maggiormente rappresentativo all'interno della fabbrica, il S.I. Cobas, con oltre 50 iscritti, viene negata ogni rappresentanza: i padroni rifiutano di riconoscere i rappresentanti eletti dai lavoratori, rifiutano di ascoltare le rivendicazioni avanzate, negano agli iscritti di riunirsi in assemblea, negano i permessi ai delegati, rifiutano persino di versare le trattenute al sindacato'.


A denunciare il fatto è il SiCobas che annuncia per domani una 'manifestazione per la libertà sindacale proprio a Camposanto', a seguito della 'gravissima minaccia di licenziamento da parte della ditta nei confronti dei lavoratori che hanno avuto l'ardire di iscriversi al nostro sindacato. Minaccia che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni. Abbiamo avuto un incontro mercoledì con il sindaco di Camposanto, Monja Zaniboni, cui abbiamo sollecitato un impegno volto a favorire il normale dialogo tra lavoratori-sindacati-azienda'.

'A seguito della sindacalizzazione il clima dentro l'azienda è divenuto insostenibile: il delegato sindacale, dopo 15 anni di irreprensibile lavoro, è stato demansionato, passando da coordinatore del reparto a semplice operaio. I capi del personale e lo stesso titolare hanno minacciato a più riprese licenziamenti e ritorsioni contro chi si fosse iscritto al sindacato - continua il SiCobas -.

Tali minacce rischiano di prendere corpo tra pochi giorni, quando a numerosi operai iscritti al sindacato scadrà per l'ennesima volta il contratto a termine con cui sono assunti. Il problema, al centro delle rivendicazioni, è proprio che tali contratti sono illeciti: infatti dopo massimo 30 mesi i contratti a tempo determinato devono per legge trasformarsi in contratti a tempo indeterminato. Alle industrie G.M. però ci sono operai che lavorano anche da 12 anni con rinnovi ogni 3-6 mesi. Questa situazione è stata denunciata anche all'Ispettorato del Lavoro, che procederà secondo la legge, ma come organizzazione sindacale crediamo sia necessario far conoscere all'opinione pubblica questa grave situazione di abusi, sollecitando allo stesso tempo l'intervento del Sindaco di Camposanto, in qualità di rappresentante della collettività. Per questa ragione abbiamo convocato per domani una manifestazione per la libertà sindacale a Camposanto alle 10 davanti alla sede comunale'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
Carpi, cent’anni di Attilio ..
Attilio Cassinelli, nato a Genova nel 1923, è illustratore, poeta e narratore per immagini
11 Marzo 2024 - 16:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48