Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Care diplomate magistrali, siamo noi storiche della Gae le più danneggiate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un'insegnante spiega perché non ha aderito allo sciopero di lunedì e dimostra come la sentenza del Consiglio di Stato rischi di alimentare le divisioni


'Care diplomate magistrali, siamo noi storiche della Gae le più danneggiate'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In questi giorni non si fa altro che sentire pianti disperati di povere diplomate magistrali “ingiustamente” buttate fuori dalle graduatorie e licenziate. Vorrei ridimensionare un po’ l’attenzione mediatica. E’ facile gridare all’ingiustizia omettendo dei particolari che a mio avviso sono decisamente importanti. E’ facile far apparire lo stato come un esecutore ingiusto quando si lascia parlare una categoria senza dare l’opportunità di ribattere a chi veramente è stato leso ingiustamente in questi 2 anni. E’ facile strumentalizzare politici in cerca di consensi elettorali che non sanno assolutamente niente sull’argomento. Ho letto di assessori e di sindaci che si schierano con le “povere diplomate magistrale”….. mi sembra ora di chiarire alcuni punti fondamentali.

Prima di tutto inizio col dire che noi storiche della Graduatorie ad esaurimento (GAE), non siamo contro le diplomate magistrali, ma contro il loro inserimento in GAE a pettine.

Da 2 anni abbiamo subito in silenzio l’inserimento selvaggio di diplomate magistrali con 'riserva', cioè con una lettera T che le contraddistingueva. Questa riserva però le permetteva di restare in GAE a pettine e di ottenere contratti a tempo determinato e indeterminato. E’ contro le regole . Noi per essere in GAE abbiamo rispettato delle regole…. Prima di tutto non ci si poteva inserire a piacimento ma bisognava aspettare l’aggiornamento che avveniva solo ogni 3 anni, per non creare diversità.

In questo modo loro hanno avuto più opportunità rispetto a chi era inserito a pieno titolo perché hanno potuto visualizzare le graduatorie e scegliere la provincia dove potevano posizionarsi meglio. Per di più, le loro sentenze non erano ancora definitive ma senza problemi hanno accettato lo stesso contratti a tempo determinato, hanno preso al volo contratti a tempo indeterminato firmando una clausola nella quale accettavano di restituire la cattedra nel momento in cui la plenaria avesse dato esito negativo.

Ora gridano allo scandalo accusando il miur… ho letto di insegnanti che scrivevano “perché mi avete assunta se poi mi buttate fuori?”
Bè io risponderei che prima avete costretto il miur ad avere tutti i diritti che spettano a che è inserito a pieno titolo e ora che avete perso vi arrampicate sugli specchi! Ci vuole corenza.
Lo sapevate che potevate avere sentenza negativa. Altro punto che nessuno prende in considerazione è il danno che hanno provocato a chi aveva tutti i diritti di essere in graduatoria… i ruoli e le supplenze annuali rubati a chi ne aveva diritto . Io personalmente sarei entrata in ruolo a settembre 2016 ma c’erano loro che non avevano i titoli necessari e non avevano neanche una sentenza definitiva che l’hanno preso al posto mio. Chi ci pensa a quelle che hanno studiato per superare concorsi e per laurearsi? Nessun politico si mette dalla nostra parte…. Chi ci pensa a chi fa le cose a norma… rispettando le leggi? Perché chi non aveva diritto ha avuto il ruolo subito e ora che la plenaria le ha dato torto io non posso subito chiedere i miei diritti? Devo aspettare cosa? Ormai la fanno diventare una questione politica visto il numero altissimo di ricorrenti ma con esattezza nessuna sa rispondere a questa domanda.

Perchè non avete fatto i concorsi che sono stati banditi in tutti questi anni? Tutti noi abbiamo sempre saputo che nella pubblica amministrazione si ottiene un ruolo a tempo indeterminato solo superando un concorso pubblico. Tutti noi abbiamo sempre saputo che col diploma magistrale abilitante potevamo avere supplenze brevi da circolo o istituto e non il ruolo. Perché, allora mi chiedo, noi ci siamo impegnate nello studio per superare concorsi o prendere lauree, mentre loro hanno il diritto di entrare solo con un semplice vecchio diploma? Ora scrivono lettere strappalacrime su internet e vanno come ospiti al tg com gridando al licenziamento….. anche questa è una menzogna perche il ministro Fedeli ha assicurato che nessuna lascerà il posto fino al 30 giugno per non creare disagi soprattutto ai bambini. 
Ma allora in fondo cosa vogliamo noi povere dimenticate precarie striche delle Gae? Vorremmo che la legge fosse rispettata e quindi: La trasformazioe immediata di tutti i contratti a tempo indeterminato e temopo determinato che erano stati dati alle ricorsiste, ruolo immediati per ne aveva diritto con decorrenza giuridica in data risalente al giorno in cui il ruolo era stato dato alla personale sbagliata. Con questo non voglio offendere e non voglio giudicare nessuna delle ricorsiste anzi le vorrei invitare a riflettere su come sono state sfruttate dagli avvocati dei sindacati e su come sarebbero più orgogliose di ottenere il ruolo con le proprie capacità e non con ricorsi e controricorsi,chiudo con un “in bocca al lupo per il prossimo concorso”.

Gabry D.L.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio 2023..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48